Con gravi malattie interne, cattiva alimentazione e con l'aumentare dell'età, la crescita dell'unghia rallenta e la sua struttura cambia. Solo un medico può determinare con precisione la causa della violazione in base ai risultati di test ed esami microscopici.
Per avere un'idea di cosa succede alle unghie delle gambe o delle mani, puoi utilizzare la foto su malattie fungine di vario genere.
Cause della deformazione dell'unghia
Muffe, funghi simili a lieviti e funghi dermatofiti causano malattie infettive delle unghie (onicomicosi) con sintomi simili.
Tutti i tipi di fungo dell'unghia del piede o dell'unghia del piede deformano la lamina ungueale, cambiano la sua trasparenza, lucentezza e colore. Questa varietà può essere vista nelle foto mostrate.
I cambiamenti nell'unghia si verificano non solo con onicomicosi, ma anche con lesioni, paronichia cronica (infiammazione delle pieghe delle unghie), psoriasi, eczema delle mani, dermatite. Prima di poter concludere di avere un'infezione da lievito, è necessario considerare tutte le opzioni possibili.
Segni di un'infezione fungina
I segni più informativi di un'infezione fungina sono cambiamenti nel colore della lamina ungueale, presenza di desquamazione delle unghie, cambiamenti superficiali - trasversalmente, solchi longitudinali sulla lamina ungueale, depressioni puntuali, ispessimento, distruzione dell'unghia.
Il colore rosa di un'unghia sana è determinato dalla trasparenza della lamina ungueale e dei vasi sanguigni che possono essere visti attraverso di essa. Con l'onicomicosi, l'unghia perde la sua trasparenza, il colore diventa brunastro, giallo, meno spesso verde, nero.
I funghi candida e i dermatofiti causano l'onicolisi, ovvero la separazione della parte interessata dell'unghia. Quando viene infettato da dermatofiti, si osserva onicolisi dal bordo distante dell'unghia e, se infettato da candida, l'unghia rimane indietro rispetto al letto ungueale alla base nell'area della mezzaluna.
Un sintomo di un fungo Candida può essere l'infiammazione delle creste periunguali laterali - paronichia. Questa malattia ha forme batteriche causate da streptococchi e stafilococchi, nonché non infettive - eczema, psoriasi, vasculite sistemica.
Se le unghie dei piedi sono colpite dal fungo Trichophyton rubrum, la placca è interessata come puoi vedere nella foto. Il rullo non è influenzato dall'infezione. Il piatto diventa giallastro, si ispessisce fortemente, le masse di funghi accumulate sono chiaramente visibili al di sotto.
Fungo delle unghie dovuto a un'infezione da dermatofiti
Nel 95% di tutti i casi di funghi alle unghie, la malattia è causata dai dermatofiti Trichophyton rubrum e Trichophyton mentagrophytes.
Infezione da Trichophyton rubrum
L'onicomicosi inizia quando il fungo penetra sotto la lamina ungueale dal bordo libero. L'infezione fungina è indicata dalla comparsa di una macchia giallastra, una superficie irregolare e sgretolata sul bordo distale (lontano) dell'unghia nell'area della macchia.
distale-lateraledi un'infezione fungina da dermatofiti di Trichophyton rubrum è comune. Nella foto si può vedere che il punto causato dall'introduzione del fungo si trova lungo la piega ungueale laterale periungueale.
Il fungo Trichophyton rubrum di solito colpisce gli alluci e causa ipercheratosi, una raccolta di funghi tra la lamina ungueale e il letto ungueale che nella foto sembra una massa giallastra sciolta.
In questa fase, il fungo occupa una parte insignificante dell'unghia, come nella foto mostrata, e con l'aiuto del trattamento locale è possibile far fronte all'insorgenza di onicomicosi.
Senza trattamento, la macchia cresce, colpisce gradualmente l'intero bordo dell'unghia e poi si sposta sulla mezzaluna. Nella foto, il fungo dell'unghia sembra strisce giallastre che mirano alla zona di crescita della lamina ungueale.
Con, la forma distale del fungo ungueale, che spesso si verifica sugli alluci, compare una macchia di infezione giallastra sul bordo distale dell'unghia nella sua parte centrale il più possibile come si vede nella foto.
Nella fase avanzata del fungo sulle gambe, come nella foto, vengono colpite diverse unghie e il trattamento non è più limitato a rimedi e pillole locali. Oltre agli agenti antifungini, l'unghia verrà sottoposta a una pulizia dell'hardware per rimuovere tutta o parte della lamina ungueale.
Una terapia a lungo termine che utilizza tutti i noti farmaci antifungini e trattamenti sulla gamba causati da Trichophyton rubrum con ipercheritosi, come si può vedere nella foto.
Un'infezione fungina con danno totale all'unghia si diffonde all'intera area della lamina ungueale, l'unghia è completamente distrutta.
Un'infezione con un altro rappresentante dei dermatofiti, il fungo Trichophyton mentagrophytes, può anche portare a un'infezione fungina completa dell'unghia.
Infezione da mentagrofiti da trichophyton
Con una completa sconfitta dell'unghia del piede con funghi Trichophyton mentagrophytes, la lamina ungueale si deforma. La foto mostra che si ispessisce, cambia la sua struttura, collassa e compaiono macchie giallastre su tutta la sua superficie.
Un'infezione dell'unghia con questo dermatofita porta solitamente a onicomicosi bianca superficiale dell'alluce, meno spesso del mignolo.
Questo fungo praticamente non appare sulle unghie delle mani, spesso causa dermatofitosi interdigitale sulle gambe, come nella foto, e richiede il trattamento simultaneo della pelle dei piedi e delle unghie.
Un sintomo di un'infezione fungina dell'unghia, di solito sui piedi, sono macchie bianche di diverse dimensioni, come nella foto, che ricordano la leuconichia, una malattia della lamina ungueale stessa.
A differenza della leuconichia, in cui le macchie bianche sono causate dalla comparsa di bolle d'aria negli strati delle unghie, le macchie bianche in un'infezione fungina sono il risultato dell'attività di Trichophyton mentagrophytes.
In rari casi, l'onicomicosi bianca superficiale è causata dalla muffa. Nell'AIDS, l'agente eziologico di questo tipo di fungo può essere il Trichophyton rubrum e colpire le unghie dei piedi e delle mani.
Cambiamenti nell'unghia a causa di un'infezione da Candida
Il fungo di solito si manifesta nelle donne, colpisce le unghie della mano che lavora, che hanno maggiori probabilità di entrare in contatto con l'acqua.
Nell'onicomicosi da Candida, è caratteristica la forma prossimale dell'infezione, in cui il fungo colpisce prima la piega ungueale alla base dell'unghia e poi penetra nella zona di crescita e nel letto ungueale. Quindi si sposta gradualmente lungo l'unghia dalla base al bordo, catturando un'area sempre più ampia della lamina ungueale.
L'agente eziologico della malattia nell'onicomicosi da Candida è la Candida albicans. Questo fungo invade le unghie dei piedi e delle unghie e si diffonde dalla zona a mezzaluna alla base della lamina ungueale fino al bordo libero, come si può vedere nella foto.
Un segno di un'infezione da candida all'unghiaAlbicans è un'infiammazione della piega ungueale (paronichia), separazione della cuticola dalla lamina ungueale, dolore, secrezione di pus se è presente un batterio infezione.
La Candida albicans può penetrare nell'unghia e dal suo bordo libero. In questo caso, si parla della forma distale dell'infezione, che di solito è associata alla candidosi cutanea.
Il trattamento del fungo candida sulle unghie delle mani e dei piedi con danni a più della metà dell'area della lamina ungueale, come nella foto, include non solo la lotta contro l'onicomicosi, ma anche misure per ridurlo l'attività della Candida nei serbatoi naturali del loro deposito - intestino, cavità orale, mucosa genitale. . .
Infestazione da muffe
Le muffe causano funghi molto meno spesso della Candida o dei dermatofiti. Il sintomo principale dell'infezione dell'unghia del piede da muffa, come puoi vedere nella foto, è il cambiamento del colore della lamina ungueale in toni blu, neri e verdastri.
I segni di muffa dell'unghia del piede possono essere macchie scure, punti sulla lamina ungueale o, come nella foto, una striscia verticale nera.
Preparati contro i funghi
Gli antimicotici contenenti fluconazolo, ketoconazolo, terbinafina, itraconazolo e griseofulvina sono usati per trattare i funghi delle unghie causati dai dermatofiti, come in questa foto.
Gli antimicotici con terbinafina sono efficaci contro le infezioni da dermatofiti.
Gli antimicotici con voriconazolo sono altamente attivi contro i dermatofiti.
Èusato eper trattare la muffa delle unghiesu piedi, mani econtro il lievito Candida. Lo spettro di attività comprende muffe come Aspergillum, Fusarium, Penicillium.
Preparati a base di itraconazolo per trattare la muffa.
Malattie fungine delle unghie
A volte un'ombra grigiaappare sull'unghiacon eczema. In questo caso, la lamina ungueale può allontanarsi dal letto ungueale, che si osserva in un fungo.
Esteriormente molto simile all'onicomicosimanifestazioni della psoriasi. Con questa malattia, non solo ilcolorecambia, ma anche lalamina ungueale si ispessisce.
Ci sono depressioni puntiformi sulla sua superficie, si nota una separazione della lamina ungueale dal letto ungueale. Tuttavia, ci sono differenze rispetto al fungo: nella psoriasi, le parti staccate e sane dell'unghia del piede sono separate nel tempo da una striscia rosa e giallastra.
Il colore bluastroottiene l'unghiacon infezione da Pseudomonas. Il frequente sfregamento meccanico della piega dell'unghia porta alla comparsa di solchi superficiali, ondulazione dell'unghia.
Macchie di leuconichia bianca, il cui verificarsiè associato a disordini metabolici, può anche essere confuso con un fungo bianco superficiale con una vasta area della macchia.
Cambiamenti nel colore e nella forma dell'unghia che provocano lesioni. Gli alluci sono i più a rischio. L'unghia ferita, così come un fungo, si ispessisce e si scurisce.
La differenza tra la ferita e il fungo è che i cambiamenti durante la ferita si notano solo sul dito ferito, le unghie delle altre dita rimangono invariate e non vengono infettate dal dito malato, come nel caso con onicomicosi.
La conseguenza del trauma può essere una parziale separazione dell'unghia dal letto ungueale, la formazione di una cavità che, in condizioni sfavorevoli, viene rapidamente colonizzata da funghi.
La lamina ungueale può essere separata dal letto ungueale sotto l'influenza della luce (fotoonicolisi) con anemia da carenza di ferro e malattie ormonali. Clivaggio, perdita delle unghie si verifica con lichen eritematoso, dermatosi bollose, traumi delle unghie.
Ma puoi finalmente assicurarti che la conclusione sia corretta e iniziare il trattamento. Puoi farlo solo dopo aver chiesto aiuto a un dermatologo - uno specialista in malattie della pelle o un micologo - un medico che cura le malattie fungine.