La terapia delle forme avanzate di fungo delle unghie dura più di un anno. Tuttavia, nelle fasi iniziali, la malattia può essere trattata più rapidamente. Per fare questo, le vernici sono state realizzate con il fungo delle unghie sulle mani e sui piedi.
Trattamento delle unghie fungine con vernice: indicazioni e procedura
La vernice antimicotica è un rimedio che ha recentemente acquisito importanza nella lotta contro i funghi delle unghie nelle fasi iniziali dell'infezione, cioè nei casi in cui la placca è danneggiata di meno del 50%.
Lo strumento è comodo e pratico: a differenza degli unguenti, non si asciuga e non si lava via dopo l'asciugatura.
Tuttavia, lo smalto antimicotico è indicato solo in 2 casi:
- Nella fase iniziale della malattia, quando è interessato fino al 30% della placca e non più di 3 chiodi su una gamba, un braccio. Nel caso di focolai più estesi e profondi, non è possibile rinunciare alle compresse antimicotiche.
- Per la prevenzione dell'onicomicosi. Il rivestimento protegge in modo affidabile le unghie dalla reinfezione.
Il farmaco può essere prescritto per l'autoterapia o come parte di un trattamento complesso.
Come funziona l'antimicotico?
La vernice per il trattamento dei funghi delle unghie su gambe e mani ha una struttura liquida, si assorbe rapidamente e penetra anche nelle microfessure. Il principio attivo inizia a distruggere la membrana cellulare, gli enzimi e le spore dell'agente patogeno. Una volta indurito, il rivestimento intasa il pannello e impedisce la fuoriuscita di ossigeno. Senza la base dell'attività vitale, i funghi smettono di moltiplicarsi e muoiono gradualmente.
I micologi prescrivono anche un rimedio per la prevenzione dei funghi, soprattutto nelle persone con sudorazione eccessiva e dopo le estensioni acriliche. Il film protettivo risultante impedisce a umidità, funghi e infezioni di penetrare nell'unghia. Inoltre, nella composizione vengono disinfettati ed essiccati alcol, oli ed estratti vegetali.
efficacia del trattamento
Le vernici da fungo delle unghie sono efficaci solo per la prevenzione e il trattamento dell'onicomicosi nelle fasi iniziali. Il farmaco crea uno strato protettivo, elimina rapidamente l'infezione e previene la comparsa di uno nuovo. Il pieno recupero avviene dopo 3 mesi di terapia, i primi risultati si notano dopo 7-10 giorni.
I test devono essere eseguiti alcune settimane dopo la fine del trattamento. Un test di laboratorio mostrerà se l'infezione è stata completamente eliminata e se è necessario un secondo corso.
Prima di acquistare qualsiasi prodotto, consultare un micologo o un dermatologo. Il medico specialista valuta il grado e la profondità della lesione, determina lo stadio e prescrive una vernice adatta per il fungo dell'unghia del piede o della mano.
Come applicare la vernice quando si trattano i funghi delle unghie?
La frequenza di utilizzo di uno strumento particolare è indicata nelle istruzioni. Di norma, nel primo mese le unghie vengono dipinte ogni 2 giorni, nel secondo - due volte a settimana, nel terzo - una volta alla settimana. La terapia viene eseguita fino alla crescita di un piatto sano.
La vernice contro i funghi delle unghie sulle gambe e sulle mani viene applicata secondo il seguente schema:
- Modifica preliminare. Prima del trattamento, i piedi o le mani vengono cotti a vapore in un bagno di sale sodico e lavati accuratamente con acqua e sapone. Quindi asciuga le superfici ed esegui una pedicure o una manicure igienica. Le unghie vengono tagliate, lo strato superiore viene lucidato con una lima per unghie e pulito con alcol.
- Domanda di fondi. Lo smalto per unghie del fungo viene applicato su piatti asciutti con un pennello o una spatola. Le azioni vengono eseguite lentamente e con attenzione per non ferire la pelle. In questo caso, la composizione dovrebbe coprire l'intera area dell'unghia.
- Post produzione. Il farmaco applicato non deve essere rimosso fino alla procedura successiva. Tuttavia, dopo 10 minuti, dopo la completa asciugatura, è possibile applicare la pittura decorativa sulla pittura curativa. Se il produttore consente questa opzione è specificato nelle istruzioni.
controindicazioni
Lo smalto terapeutico del fungo non viene assorbito nel flusso sanguigno e non può provocare avvelenamento. Tuttavia, il rimedio è controindicato in:
- intolleranza individuale ai componenti;
- tendenza a reazioni allergiche;
- maggiore sensibilità della pelle;
- ragazzi di età inferiore ai 16 anni;
- Gravidanza e periodo di allattamento.
Le vernici sono prescritte con cautela nel diabete mellito, malattie del sistema immunitario.
effetti collaterali
La lacca usata per trattare il fungo dell'unghia del piede e le mani raramente provoca effetti collaterali. A contatto accidentale con la pelle, può manifestarsi:
- Combustione;
- arrossamento;
- Peeling;
- rigonfiamento;
- Irritazione;
- Prurito.
Se si verifica una reazione allergica, vale la pena scegliere un analogo con un principio attivo diverso.
Attenzione! Lo smalto per unghie riduce l'efficacia dei contraccettivi combinati.
prevenzione
Dopo il completo recupero, il paziente viene spesso infettato di nuovo dal fungo. Per evitare che si ripetano, le unghie devono essere ricoperte di vernice entro un mese dal completamento del trattamento.
Occorre prestare la dovuta attenzione all'igiene: lavarsi quotidianamente i piedi e le mani, cambiare i calzini, asciugare le scarpe. Asciugamani e pantofole devono essere individuali.
Ricorda: anche il miglior smalto per unghie richiede un'applicazione regolare. Senza post-trattamento, il rivestimento si lava via gradualmente. Di conseguenza, ci sarà un terreno favorevole per lo sviluppo dei funghi.
In conclusione, va detto che se si hanno sintomi di danno alle unghie da un'infezione fungina, e soprattutto se accompagnati da fattori favorevoli, è necessario rivolgersi a un medico qualificato.
Organizzare esperimenti per autoscelta dei mezzi terapeutici non solo non aiuta in alcun modo, ma aggrava anche la situazione esistente. Ottenere un regalo sotto forma di fungo sulle unghie è molto semplice, ma curarlo è piuttosto difficile. La terapia richiede molto tempo ed è spesso complessa, quindi non dovresti iniziare il decorso della malattia con l'automedicazione.