Fungo sulle unghie dei piedi. Ricette per il trattamento con rimedi popolari, medicinali, raccomandazioni dei medici

Trattare il fungo dell'unghia del piede con rimedi popolari è un processo noioso che può richiedere da 1 a 4 mesi. Allo stesso tempo, è possibile che dopo un po 'ci sia una ricaduta della malattia. Ciò è dovuto all'elevata infettività dei microrganismi che causano questa patologia, nonché alla diffusione delle loro spore nell'ambiente in cui vive la persona infetta.

Cos'è il fungo dell'unghia del piede

Le unghie fungine sulle dita dei piedi sono una malattia infettiva con una forma cronica ovviamente che si verifica a seguito dell'infezione di questa parte dell'estremità con agenti patogeni (funghi). Nella terminologia medica, questa patologia è chiamata onicomicosi.

È considerata una malattia comune che è difficile da trattare con tutti i tipi di terapie.In media, un abitante su 10 soffre di funghi dell'unghia del piede. La malattia può trasformarsi in forme complicate, interessando completamente l'intera superficie della lamina ungueale, provocandone il distacco e la deformazione.

Tipi di funghi dell'unghia del piede

Il trattamento del fungo dell'unghia del piede con rimedi popolari è un processo lungo e un risultato positivo può essere ottenuto dopo 1-3 mesi. dall'inizio della terapia. Anche la diversità della micosi è di grande importanza, il cui sviluppo ha portato alla sconfitta di tutta o parte della lamina ungueale.

La tabella seguente mostra i tipi di fungo dell'unghia del piede e una descrizione del processo patologico:

Tipo di onicomicosi Caratteristiche della malattia
Normotrophs Il colore della lamina ungueale cambia. Possono comparire striature allungate e macchie irregolari. Allo stesso tempo, vengono preservate la consueta lucentezza dell'unghia, la trasparenza della placca e il suo spessore normale. È considerata una malattia non grave che risponde bene al trattamento con la medicina tradizionale.
Ipertrofico Il colore dell'unghia cambia, la sua lucentezza e trasparenza si perdono. Con la distruzione dei bordi, c'è una graduale deformazione della lamina ungueale. È possibile staccare una parte dell'unghia dal letto. Il grado di deformazione della placca dipende direttamente dall'inseminazione del tessuto da parte di microrganismi patogeni.
Onicolitico Questo è un tipo atrofico della malattia, quando lo stadio di deformazione della lamina ungueale è completato. Il tessuto dell'unghia muore, il che alla fine porta al suo rifiuto dalla radice del letto.

Questa classificazione della biodiversità dell'onicomicosi è utilizzata dai dermatologi.

Fungo dell'unghia del piede

Inoltre, la malattia è suddivisa in base ai sintomi del quadro clinico, ovvero:

  • distale: il danno alla lamina ungueale si verifica solo sul lato del bordo libero.
  • laterale: la distruzione dell'unghia si sviluppa sui lati;
  • prossimale: la micosi distrugge i tessuti della cresta posteriore;
  • totale - Il fungo ha completamente attaccato l'intera unghia dalla radice alla parte anteriore.

Il tipo e la forma della malattia sono determinati da uno specialista al momento dell'esame del paziente. Sulla base dei risultati dell'esame e della diagnosi, viene selezionato un regime di trattamento. Questo vale sia per i metodi di terapia farmacologica che per i rimedi popolari.

Fasi e gradi di fungo dell'unghia del piede

Il fungo dell'unghia del piede, un rimedio popolare che dura a lungo, è una malattia cronica. L'onicomicosi si sviluppa per diversi mesi e talvolta anche per molti anni. Ciò dipende da quanto è forte il sistema immunitario del paziente e da quanto sia pesante l'agente infettivo.

Ciascuna fase della malattia è caratterizzata da un graduale deterioramento della salute dei tessuti colpiti, ovvero:

  • 1 ° stadio: c'è un graduale cambiamento nell'ombra del colore della lamina ungueale lungo i bordi, è possibile la formazione di strisce e macchie di toni bianchi, grigi o gialli, altri segni dolorosi della malattia sono completamente assenti (una persona avverte un odore di lievito acuto e sgradevole proveniente dalle dita dei piedi);
  • 2 ° stadio: l'onicomicosi progredisce e copre l'intera area della lamina ungueale, la cui struttura inizia a cambiare dai bordi alla base del letto (il colore del tessuto malato è completamente giallo o grigio, no segni di trasparenza);
  • 3a fase - la fase finale nello sviluppo del fungo dell'unghia del piede, che è caratterizzata dalla necrosi completa dei tessuti colpiti. Sono deformati e respinti dal corpo (è possibile la comparsa di infiammazione locale causata dal desquamazione della lamina ungueale dalla base del letto).

L'ultima fase della malattia è la forma più grave di onicomicosi. Dopo che l'unghia è stata respinta, si rigenererà, ma in questo caso si formerà già tessuto sano. Se una persona non prende misure per trattare una malattia dermatologica ed eliminare i microrganismi patogeni, anche il nuovo chiodo verrà infettato da micosi e distrutto a terra.

Sintomi del fungo dell'unghia del piede

Il fungo dell'unghia del piede, il cui trattamento con rimedi popolari richiede l'uso regolare di decotti, tinture e unguenti fatti in casa, è una malattia con sintomi pronunciati.

Macchie e strisce bianche sulla lamina ungueale - una manifestazione di onicomicosi

L'onicomicosi di questa parte del corpo può essere riconosciuta dai seguenti sintomi:

  • Arrossamento dei tessuti epiteliali sul perimetro della lamina ungueale;
  • macchie o strisce bianche appaiono sui lati dell'unghia, così come sul lato della sua parte anteriore, che non scompaiono durante la lavorazione della piastra o l'esecuzione di procedure idriche;
  • la lamina ungueale cambia gradualmente colore, c'è una perdita della sua trasparenza (il processo patologico si sviluppa dai bordi al centro e alla radice del tessuto);
  • I microrganismi fungini penetrano in profondità nella lamina ungueale e ne distruggono la struttura, il che porta alla sua deformazione.
  • L'unghia colpita ha una forma rugosa gialla.
  • sono separati dal letto ungueale con azione meccanica sul tessuto interessato (questo processo può essere accompagnato da sintomi dolorosi e secrezione di icore nella radice dell'unghia, dove si collega con i tessuti epiteliali e molli della punta).

Tutti i suddetti sintomi sono accompagnati dalla costante persistenza di un odore pungente e sgradevole, simile al lievito, ma più pronunciato. Questo segno della malattia appare anche prima che si sviluppino i sintomi esterni, il che indica una graduale distruzione dei tessuti della lamina ungueale.

Cause del fungo dell'unghia del piede

I funghi sulle unghie dei piedi, il trattamento dei rimedi popolari per i quali si basa sul principio dell'uso sistemico dei farmaci domestici, non possono svilupparsi da soli senza l'influenza di una serie di fattori.

Il diabete aumenta il rischio di sviluppare funghi alle unghie

Un'infezione da onicomicosi è possibile nei seguenti casi:

  • è entrato in contatto con una superficie contenente spore vitali di microrganismi fungini a seguito di visite a docce pubbliche, bagni, bagni turchi, piscine e saune quando una persona non utilizzava pantofole di gomma individuali;
  • più persone che indossano scarpe insieme se una di loro presenta lesioni micotiche delle unghie;
  • scarsa igiene, lavaggio occasionale dei piedi;
  • la presenza di comorbidità come diabete mellito, vene varicose e deformità del piede aumenta il rischio di funghi dell'unghia del piede se l'immunità locale viene ridotta o viene creato un mezzo nutritivo per aumentare la popolazione di microrganismi fungini;
  • indossa scarpe realizzate con un rivestimento di scarsa qualità che non consente il passaggio dell'aria e non assorbe l'acqua, il che alla fine porta le dita dei piedi ad essere costantemente umide;
  • Contatto della parte aperta del piede o dell'unghia con la superficie del pavimento dell'appartamento se una persona con onicomicosi vive nelle stesse condizioni di vita.

Lo stato immunitario di una persona gioca un ruolo importante nello sviluppo di questa malattia. Le persone con una forte immunità possono evitare infezioni e ulteriori danni alla lamina ungueale. Gli ambienti caldi e umidi sono le condizioni ideali per i microrganismi fungini. Pertanto, queste informazioni dovrebbero essere prese in considerazione quando si visitano spiagge e altri luoghi affollati.

Diagnosi del fungo dell'unghia del piede

Il fungo sulle unghie dei piedi, il cui trattamento con rimedi popolari inizia solo dopo un esame approfondito da parte di un dermatologo, è una malattia infettiva che richiede un'attenta diagnosi. Ciò è necessario per determinare il ceppo di microrganismi fungini e quindi scegliere un regime di trattamento che sarà efficace in un caso particolare.

Esame diagnostico delle unghie dei piedi

Per diagnosticare l'onicomicosi, il paziente deve superare le seguenti fasi di esame:

  • esame preliminare da parte di un dermatologo che esaminerà l'aspetto della placca interessata, valuterà le condizioni dei tessuti e il grado della loro deformazione;
  • uno striscio viene eseguito dalla superficie dell'epitelio sul perimetro del letto ungueale (viene eseguita un'analisi biochimica per un ceppo di microrganismi fungini, nonché l'eventuale presenza di una microflora batterica secondaria);
  • Nelle condizioni della sala manipolazione del laboratorio, lo specialista seleziona parte del tessuto interessato al fine di studiare più in dettaglio i microrganismi fungini ed escludere la presenza contemporanea di più tipi di micosi.
  • Oltre alle dita dei piedi, viene eseguito un esame della superficie cutanea del piede per assicurarsi che la malattia fungina sia localizzata e non vi siano segni di diffusione ad altre parti degli arti inferiori.

Sulla base dei risultati di un esame esterno, nonché sulla base dei risultati di laboratorio, il medico curante diagnostica l'onicomicosi del paziente o nega la presenza di qualsiasi patologia.

La diagnosi richiede in media da 1 a 3 giorni. In un ospedale pubblico, i servizi di un laboratorio biochimico sono gratuiti, ma le condizioni per lo studio del materiale biologico possono protrarsi fino a 7-10 giorni.

Quando dovrebbe essere consultato un medico?

La consultazione con un dermatologo deve essere eseguita non appena si osservano segni di sviluppo di funghi alle unghie.Il ritardo è irto di esacerbazione dei sintomi e danni a vaste aree della lamina ungueale.

Inoltre, una persona con segni di onicomicosi è portatrice di un'infezione fungina e diffonde senza rendersene conto, nelle condizioni quotidiane della sua permanenza, spore di microrganismi patogeni. In questo caso, non si può escludere l'infezione di familiari sani con onicomicosi.

Prevenzione dei funghi dell'unghia del piede

È possibile evitare la contaminazione delle unghie dei piedi con un'infezione fungina. Per fare ciò, però, è necessario seguire quotidianamente semplici regole preventive che proteggano gli arti inferiori dalla fecondazione da parte di microrganismi patogeni.

Rispetto delle regole di igiene personale - prevenzione del fungo del chiodo

Si consigliano le seguenti azioni:

  • Non visitare bagni pubblici, piscine, saune, docce e non indossare scarpe individuali con suole di gomma ai piedi.
  • indossa solo scarpe di alta qualità in vera pelle;
  • osserva le regole dell'igiene personale, lava i piedi quotidianamente con acqua calda e sapone, lava i calzini;
  • insiste nel trattare i familiari che hanno segni di fungo dell'unghia del piede ma stanno andando d'accordo con la malattia e non cercano aiuto medico;
  • Durante le vacanze estive vicino al mare aperto sulla spiaggia, camminare solo con le scarpe ed evitare il contatto della superficie epiteliale dei piedi e delle dita dei piedi con sabbia, limo di fiume o terreno.
  • indossa solo le tue scarpe;
  • Assicurarsi che nell'appartamento o nella casa privata non vi siano aree di crescita di muffe (umidità sui muri, funghi che hanno infettato i vecchi pavimenti in legno, battiscopa, annerimento della carta da parati negli angoli).

Al fine di prevenire le infezioni fungine delle unghie, si raccomanda di prestare particolare attenzione al rafforzamento del sistema immunitario.

Per fare questo, è necessario fare ogni giorno una doccia di contrasto, abbandonare le cattive abitudini, indurire il corpo, mangiare razionalmente e mangiare solo prodotti biologicamente utili (cereali, pollo, coniglio, tacchino, vitello, frutta fresca, verdura, erbe aromatiche, ricotta, latte, formaggio, pesce di mare).

Metodi di trattamento del fungo dell'unghia del piede

La terapia dell'onicomicosi viene effettuata utilizzando farmaci tradizionali e prescrizioni mediche tradizionali, e anche secondo il metodo dell'intervento chirurgico. Ciascuno di questi metodi è efficace in una fase dello sviluppo della malattia.

Farmaci

Il trattamento di un'infezione fungina viene effettuato con farmaci che hanno uno spettro di attività antifungina.

I farmaci antifungini dovrebbero essere prescritti solo da un dermatologo. Solo uno specialista di questo profilo può determinare quale farmaco è efficace in un determinato caso clinico. Inoltre, quando si elabora un regime di trattamento, vengono presi in considerazione i dati dei test di laboratorio sui campioni raccolti di un chiodo deformato o alterato.

Metodi tradizionali

Esistono ricette della medicina tradizionale che possono aiutarti a sbarazzarti di un'infezione fungina delle unghie dei piedi senza l'uso di preparati farmaceutici. Per fare ciò, usa le seguenti compresse, unguenti fatti in casa, tinture e altri metodi:

Compressione Kombucha

Per preparare questo rimedio popolare, devi comprare un kombucha o coltivarlo da solo a casa. Un pezzo di questo ingrediente viene tagliato con un coltello e quindi posizionato sulla superficie dell'unghia infetta. La procedura viene eseguita la sera prima di andare a letto. Kombucha è attaccato al dito con un cerotto adesivo. Il tempo della terapia non è limitato nel tempo.

Tintura di succo di cipolla

Devi prendere 1 cipolla media, tritarla con un coltello, quindi versare 1 cucchiaino. Zucchero granulare.

Tintura di succo di cipolla usata per trattare i funghi delle unghie

Il futuro medicinale viene posto in frigorifero per 24 ore. Durante questo periodo, le verdure tritate possono rilasciare una quantità sufficiente di succo, che viene infuso e quindi utilizzato come medicinale. Un'unghia malata viene pulita con succo di cipolla 3-4 volte al giorno per 3 mesi o fino al completo recupero.

Soluzione antisettica

Questo prodotto è fatto in casa mescolando in proporzioni uguali di 1 cucchiaino. acqua bollita, alcool etilico e polpa d'aglio. Tutti i componenti vengono miscelati fino a formare una massa omogenea. La soluzione risultante viene utilizzata per il trattamento antisettico della lamina ungueale almeno due volte al giorno. Il trattamento dura almeno 3-4 mesi.

Unguento al sale per funghi

Un potente antimicotico facile da preparare a casa. Per fare questo, devi prendere ½ cucchiaino. Sale da cucina, aggiungi 1 cucchiaio. l. Miele raccolto dalle erbe e quindi mescola tutti gli ingredienti. Il risultato è un unguento a base di miele che contiene un'alta concentrazione di sali minerali.

Il prodotto viene applicato sulla lamina ungueale una volta al giorno. È meglio eseguire la procedura di notte. Durante il processo di trattamento, è necessario osservare le precauzioni in modo che a casa nessun medicinale penetri sulla pelle attorno al perimetro del letto ungueale e si dovrebbe anche proteggere la mucosa degli occhi.

Sale per onicomicosi

Unguento fatto in casa viene utilizzato fino a quando l'unghia malata si stacca con l'ulteriore formazione di un piatto sano. La terapia alternativa è davvero efficace, ma l'unico inconveniente nell'usarla è la tempistica della terapia.

Il periodo di utilizzo dovrebbe essere di almeno 3 mesi. La forma iniziale di infezione fungina delle unghie dei piedi può essere eliminata entro 2 mesi. In questo caso, il corso del trattamento dovrebbe essere continuo. Saltare una singola operazione può danneggiare la salute dei tessuti.

Altri metodi

Rimozione della lamina ungueale deformata

Un trattamento alternativo per un'infezione fungina delle unghie degli arti inferiori è la chirurgia. Il metodo prevede che il medico curante rimuova la lamina ungueale deformata.

In generale, l'operazione viene eseguita come segue:

  1. Il paziente entra in sala operatoria in modo indipendente e poi si sdraia sul divano o si siede su una sedia.
  2. Un'infermiera inietta un anestetico locale in un dito la cui unghia ha l'onicomicosi.
  3. Dopo che l'anestetico ha iniziato a funzionare (dopo 5-10 minuti), il chirurgo strappa la lamina ungueale interessata con una pinzetta.
  4. Viene eseguito un trattamento antisettico dell'area operata, vengono applicati punti di sutura e una benda sterile.

Al termine della procedura chirurgica, il paziente viene portato nel suo reparto del reparto chirurgico, dove riceve un'ulteriore terapia antifungina. Il tempo medio necessario per la completa guarigione del sito della ferita è di 7-10 giorni. Entro 1 mese. Cresce una nuova lamina ungueale che, a condizione che il processo di trattamento sia organizzato correttamente, non mostra segni di funghi.

Possibili complicazioni

Se non vengono prese misure per guarire le unghie da un'infezione fungina,può sviluppare le seguenti complicazioni causate da microrganismi patogeni:

  • completa deformazione della lamina ungueale con il suo ulteriore distacco dalla base del letto;
  • la diffusione del fungo al tessuto cutaneo sano sulla superficie del piede tra le dita dei piedi, il passaggio della malattia alle unghie degli arti superiori, le pieghe inguinali;
  • Infezione da onicomicosi in altri membri della famiglia che non hanno precedentemente avuto una malattia fungina (i bambini sono più suscettibili perché il loro sistema immunitario è più debole degli adulti);
  • Perdita dell'unghia e interruzione del processo di formazione di una nuova piastra, poiché a causa dell'abbondanza di microrganismi infettivi, l'integrità della sua struttura viene inizialmente violata.

Il trattamento del fungo dell'unghia del piede con rimedi popolari è possibile, ma richiede uno sforzo massimo di almeno 3 mesi. Tempo.

Il rischio principale di onicomicosi è che i microrganismi fungini che danneggiano la lamina ungueale sono altamente infettivi e si adattano rapidamente alle nuove condizioni ambientali e agli effetti dei componenti dei principi attivi.

Pertanto, il trattamento della malattia dovrebbe iniziare il prima possibile per prevenire il passaggio a una forma complicata o cronica del corso.