La sconfitta delle unghie dei piedi con un'infezione fungina è associata non solo a un'infezione esterna, ma anche allo stato della microflora nel corpo umano.
Come sapete, i funghi di varie specie (ce ne sono migliaia) vivono con successo nel corpo umano e sono organismi opportunisti. Ciò significa che non sono pericolosi fintanto che la popolazione è mantenuta a livelli accettabili. Se ce ne sono troppi, mostreranno le loro proprietà tossiche e influenzeranno negativamente la salute.
L'onicomicosi (infezione fungina delle unghie) indica che il corpo non può resistere all'infezione fungina e mantiene il necessario equilibrio acido-base della pelle e dell'ambiente interno (pH).
Un trattamento completo adeguato include sia agenti esterni che l'adesione a un protocollo nutrizionale specifico che aiuterà a ridurre l'attività dell'infezione.
Trattamenti efficaci
- terapia farmacologica.
- Metodi radicali con ammorbidimento e rimozione graduale della lamina ungueale.
- Metodi conservativi che non richiedono la rimozione di un'unghia: unguenti, lozioni, impacchi, bagni.
Dieta antifungina
Per tutta la durata del trattamento, si raccomanda di rifiutare tutti i tipi di prodotti contenenti colture fungine:
- Prodotti da forno e pane su pasta lievitata (puoi usare pane o focacce senza lievito);
- quasi tutti i tipi di formaggio, eccetto adyghe, mozzarella, feta e burrata;
- prodotti a base di latte fermentato (kefir, yogurt).
Dovresti anche limitare o escludere temporaneamente dalla tua dieta zucchero e dolci, frutta dolce e verdure ricche di amido (patate, barbabietole).
Queste misure di supporto aumenteranno gli effetti dei farmaci esterni e il trattamento sarà più veloce.
Importante! Se il paziente sta curando l'anemia e sta assumendo integratori di ferro, va ricordato che il ferro rafforza la membrana fungina protettiva.
È meglio interrompere questi farmaci durante la terapia antifungina.
Medicinali o rimedi popolari
Se l'infezione viene trascurata e ha già causato la deformazione delle unghie, la terapia farmacologica è più adatta, in quanto può sopprimere l'attività della colonia fungina.
Se i sintomi iniziali sono minori, puoi provare rimedi casalinghi con rimedi popolari.
Molti esperti ritengono che sia piuttosto pericoloso attaccare i funghi con la terapia farmacologica, poiché provoca una forte reazione da parte dei microrganismi che porta alla resistenza. Più forti sono i tentativi di rimuovere l'infezione fungina, maggiore è la resistenza e la resistenza agli attacchi chimici. Quando un medico sceglie un trattamento farmacologico, cerca di cambiare regolarmente i farmaci per non provocare dipendenza.
Trattare il fungo dell'unghia del piede a casa
Trattare un'infezione da lievito a casa è utile con una buona igiene e buone pratiche, ma potrebbe essere necessario essere pazienti.Metodo di Andriasyan
Di solito l'infezione diventa evidente dopo che il colore o la forma delle unghie sono cambiati. Il fungo infatti cresce a letto sotto la lamina ungueale, dove penetra attraverso la pianta infetta del piede o penetra sotto il bordo dell'unghia.
Ecco perché il metodo del dottor Andriasyan mira a rimuovere la lamina ungueale e quindi a trattarla.
L'unghia colpita viene gradualmente sciolta con un agente farmaceutico, che è una polvere composta da 15 parti di solfuro di bario e 85 parti di talco.
- La polvere viene miscelata con acqua, applicata sull'unghia sotto forma di pasta per 30-40 minuti, costantemente inumidita con una pipetta. Puoi fare una piccola rientranza nello strato di 5 mm di pasta e aggiungere acqua ogni 3 minuti in modo che il farmaco funzioni continuamente.
- La pappa viene lavata via, lo strato ammorbidito dell'unghia viene rimosso con un bisturi, cercando di non danneggiare il letto ungueale, quindi viene riapplicata l'onicolizina. Puoi rimuovere l'intera placca in 2-3 applicazioni, questo è importante perché il fungo colpisce tutto il tessuto ungueale.
- La superficie esposta viene trattata con una soluzione di iodio al 5%.
- La pasta a base di vaselina viene applicata sul letto ungueale. È composto da acido salicilico, acido lattico (o acido benzoico) e resorcinolo. Ogni ingrediente richiede 15 g, devono essere miscelati con 55 g di vaselina. Puoi fare la pasta da solo, tutti i preparati sono disponibili in farmacia.
2-3 strati di garza e carta compressiva vengono applicati alla pasta, la benda dura 48 ore. Con 3 applicazioni, la superficie interessata viene completamente pulita dagli strati cutanei cheratinizzati e dai tessuti interessati. - La vaselina salicilica viene applicata sul letto sotto la benda per altre 48 ore.
- Il letto ungueale viene trattato con tintura di iodio 1-2 volte al giorno fino a quando l'unghia non viene ripristinata.
Ricette alternative rapide ed efficaci per il trattamento della micosi
L'uso di fungicidi a base di erbe e semplici rimedi casalinghi può aiutare a combattere le infezioni fungine.
È importante lavare accuratamente i piedi prima di qualsiasi procedura di benessere, tagliare le unghie in tempo utile e rimuovere l'epitelio se le condizioni della pelle lo consentono.
Aceto
L'aceto ha un marcato effetto antifungino, poiché l'ambiente acido distrugge la capacità riproduttiva del fungo.
Per uso domestico puoi usare sidro, vino e aceto comune. È solo importante ricordare la concentrazione della sostanza.
L'essenza di aceto contiene circa il 70-80% della sostanza, deve essere diluita con acqua per non provocare ustioni chimiche.
Esempio per l'essenza di aceto al 70%:
- per ottenere un concentrato al 3%, la proporzione è 1: 20 (1 parte di aceto e 20 parti di acqua); L'acido acetico al 6% è diluito 1: 11; La soluzione al 9% è diluita 1: 7.
Si raccomanda di iniziare il trattamento con acido acetico a basse concentrazioni e aumentarlo gradualmente fino al 9%.
fan.Prima di utilizzare questo metodo, dovresti lavare accuratamente i piedi, tagliare le unghie e rimuovere il più possibile l'epitelio cheratinizzato.
Durante il processo di trattamento, la pelle indurita diventerà più morbida e gradualmente sarà possibile rimuoverla completamente.
Per 3 litri di acqua calda è necessario 1 litro di aceto di mele o un bicchiere di essenza di aceto al 3%. Immergere i piedi puliti nella vasca da bagno per 15-20 minuti finché la soluzione non si raffredda. Dopo il bagno, non risciacquare la soluzione dalla pelle; lasciarla asciugare.
È possibile aggiungere al bagno alcune gocce di iodio, cristalli di manganese o olio di melaleuca per aumentare l'effetto antifungino.
I bagni possono essere fatti a lungo. È importante monitorare lo stato di salute e le dinamiche di recupero.
Una leggera sensazione di bruciore sulla superficie della pelle è accettabile, ma il dolore non dovrebbe essere tollerato. Se la sindrome del dolore è grave, si consiglia di abbassare la concentrazione di aceto o lasciare temporaneamente i bagni e utilizzare altri mezzi.
Le persone con gravi lesioni all'integrità della pelle dei piedi (crepe, ulcere) usano con cautela i bagni di aceto.
Lozioni e compresse.Bende di garza bagnate imbevute di soluzione di aceto vengono applicate sulla superficie interessata per 3 ore fino a quando non si asciugano. È importante non creare un effetto serra coprendo le bende con pellicola trasparente. È necessaria la ventilazione.
Prima soluzione:
- 100 ml di acqua.
- qualche goccia di iodio.
- un cucchiaino di aceto.
Seconda soluzione:
- 2 cucchiai d'acqua.
- cucchiaio di glicerina.
- 2 cucchiai di aceto al 3%.
Il trattamento dura da 2 mesi a un anno.
Se l'uso di aceto provoca irritazione e reazioni allergiche, interrompere la terapia.
Olio dell'albero del tè
L'albero del tè ha un forte effetto fungicida, contiene circa un centinaio di frazioni di terpeni, sostanze che hanno un effetto tossico su funghi e microrganismi.
È più efficace utilizzare il petrolio grezzo al 100% invece dell'olio cosmetico. Contiene il 40-50% di olio dell'albero del tè a metà con altri oli vegetali.
L'olio non diluito viene strofinato sulle unghie e sulla pelle ruvida intorno ad esse. Il prodotto non necessita di risciacquo o asciugatura, asciuga parzialmente, penetra parzialmente nei tessuti. Usa il medicinale due volte al giorno per 2 mesi e più a lungo.
Un bagno rinfrescante con acqua tiepida e poche gocce di olio di melaleuca può essere utilizzato per lenire e deodorare la pelle.
perossido di idrogeno
Molto spesso, in terapia viene utilizzata una soluzione standard di perossido di idrogeno al 3%, che viene venduta in forma finita in farmacia. Il perossido è noto come antisettico, emostatico e deodorante e sono noti anche i suoi effetti antimicrobici e antimicotici.
Trattamenti al perossido.
Bagni: aggiungere 2-3 ml di perossido a 3 litri di acqua calda, tenere i piedi nella soluzione per 10-15 minuti, quindi asciugarli senza pulirli.
Puoi acquistare il perossido di idrogeno in polvere o in compresse e aggiungere un po 'd'acqua alla sostanza per trasformarla in un impasto liquido. Questa pappa viene applicata con cura sull'unghia interessata con un batuffolo di cotone per non più di 5 minuti, quindi lavata via.
Propoli
La propoli è una sostanza appiccicosa gommosa prodotta dalle api a partire dal polline utilizzando i propri enzimi. Grazie alla sua composizione chimica unica, combatte con successo le infezioni fungine.
La produzione farmaceutica di tintura di propoli può essere utilizzata come segue:
Le ciotole vengono preparate in ragione di 1 cucchiaino di prodotto per 1 litro di acqua calda. Dovrebbe essere tollerabile ma caldo mantenere i piedi immersi nel liquido per 20 minuti. È importante non lavare via la soluzione dai piedi.
Le lozioni sono realizzate con un batuffolo di cotone imbevuto di tintura, che viene bendato per diverse ore (preferibilmente per tutta la notte).
Si può preparare un unguento con propoli pura non trattata: mescolare 50 g della sostanza con 100 g di vaselina. L'unguento viene applicato liberamente sull'unghia interessata e viene gradualmente assorbito, il residuo può essere tamponato con un tovagliolo di carta o attendere che sia completamente assorbito.
Tutti i prodotti a base di propoli vengono utilizzati quotidianamente per 2 mesi e più a lungo se necessario.
tintura di iodio
L'uso complesso di iodio era già stato notato nella composizione di vari prodotti. Lo iodio ha la capacità di coagulare (incollare) le proteine: i funghi, che sono fatti di composti proteici, si uniscono e muoiono.
Anche se il paziente non ha altri farmaci a portata di mano, può solo iniziare il trattamento con la tintura di iodio alcolico della farmacia.
Lozioni allo iodio. La terapia è molto semplice:
È necessario immergere un batuffolo di cotone con tintura e fissarlo sull'unghia interessata per un'ora per evitare che la sostanza si depositi sulla pelle. Lo iodio non è sicuro per la pelle, può provocare ustioni chimiche Evitare il contatto con le mucose.
È appropriata una leggera sensazione di bruciore. La procedura può essere eseguita ogni giorno per 1, 5-2 mesi.
Celidonia maggiore
Poiché la celidonia è un'erba altamente velenosa, è necessario eseguire un test di tolleranza. Per fare ciò, una piccola quantità di prodotto viene applicata sulla pelle del polso con celidonia e in attesa di una reazione. In caso di intolleranza la pelle reagisce con arrossamenti, eruzioni cutanee e prurito, sono sufficienti pochi minuti.
Se ben tollerata, la celidonia può essere utilizzata sotto forma di succo, decotto, olio o tintura.
Puoi preparare il tuosuccoraccogliendo erba fresca e strofinandola bene con guanti di gomma. Questo succo non può essere conservato a lungo, è meglio preparare ogni porzione separatamente. Il succo puro viene applicato sulle unghie colpite per 10-20 minuti e quindi lavato via. Puoi ripetere il processo ogni giorno, ma questo è possibile solo in estate.
L'olio di celidonia viene venduto in farmacia e usato per strofinare sulla lamina ungueale due volte al giorno, mattina e sera. Le unghie possono ingiallire a causa del prodotto, questo è normale.
Ciotolecon decotto di celidonia sono realizzate con materie prime farmaceutiche secche e acqua.
Per prima cosa, aggiungi 7 cucchiai di erba secca a 2 litri di acqua bollente. La composizione viene mantenuta a bagnomaria per 15 minuti.
Quindi viene filtrato e utilizzato per un bagno, rabboccando con acqua calda se necessario. La durata della procedura è di 20 minuti, non è necessario lavare via il brodo.
La tintura di celidonia può essere acquistata in farmacia o puoi prepararla da solo. È usato per trattare le unghie colpite e viene lubrificato due volte al giorno.
patate
I tuberi di patata contengono sostanze che possono aiutare a combattere le infezioni fungine, ma non sono potenti. Usa patate crude o brodo di patate contro il fungo.
È necessario strofinare le patate crude su una grattugia fine, applicare il porridge risultante su unghie e bende doloranti per un'ora. Risciacquare con acqua.
Per semplicità, puoi sostituire il porridge con fette sottili di patate.
Opzione: spremi il succo dalla polpa, immergi i dischetti di cotone con esso e applicalo sulle unghie.
Il brodo di patate viene utilizzato sotto forma di pediluvi dopo il raffreddamento parziale. Le procedure con le patate devono essere eseguite quotidianamente per 2 mesi.
I farmaci più efficaci
I farmaci sono essenziali per il trattamento complesso di infezioni complesse avanzate.
Insidesono prescritte compresse o capsule.
Applicato localmente:
- unguenti e creme;
- lacche; soluzioni
- ;
- preparati naturali.
Se i rimedi popolari possono essere usati con relativa calma, la terapia farmacologica dovrebbe essere prescritta da un medico sulla base dei dati delle analisi e dei sintomi. Non auto-medicare o prescrivere pillole.
I migliori trattamenti per il fungo delle unghie
Se sei un lettore con capacità di lettura e scrittura, inizia a leggere alla fine. Da qui, specialmente per te, le principali conclusioni utili:
- Quando si cura l'onicomicosi, è necessario comprendere che il fungo colpisce sempre l'intero corpo e non una parte specifica del corpo. Pertanto, è necessaria una terapia complessa.
- Nessun rimedio può essere visto come una panacea per le infezioni fungine. Hanno bisogno di terapia farmacologica, semplici procedure igieniche quotidiane e aderenza a un protocollo nutrizionale.
- Molti regimi di trattamento per l'onicomicosi sono progettati per durare fino a 2 mesi. Durante questo periodo, la lamina ungueale ha il tempo di rinnovarsi completamente. È importante non interrompere prematuramente la terapia.
- Le micosi sono difficili da curare, è impossibile sbarazzarsi completamente delle infezioni fungine nel corpo umano, ma puoi ridurre significativamente gli effetti patogeni dei funghi e mantenere un sano livello di immunità.
Sii sano!