La micosi dei piedi (codice ICD 10 B35. 3) è un'infezione fungina della pelle delle gambe causata da dermatofiti parassiti. Si verifica in circa il 20% degli adulti. L'infezione avviene attraverso microtraumi, graffi, abrasioni, ferite. Lo sviluppo della malattia è favorito da piedi bagnati, diabete mellito e immunità indebolita.
Nelle persone con disturbi endocrini e stati di immunodeficienza, la prevalenza è del 50%. Più spesso la malattia procede in una forma cronica con periodi alternati di remissione ed esacerbazioni. Nel 40-50% dei casi, la micosi dei piedi provoca onicomicosi o un'infezione fungina delle unghie.
Dove e perché si verifica l'infezione?
La micosi dei piedi è una malattia contagiosa che può essere facilmente trasmessa attraverso il contatto diretto con un vettore fungino o attraverso oggetti domestici. Ad esempio, attraverso scarpe, calzini, un asciugamano, accessori per manicure, tappetini di gomma sotto la doccia. Nel 70-95% dei casi, il rosso Trichophyton (Tr. Rubrum) è l'agente eziologico della micosi dei piedi.
Di solito, un'infezione si verifica in luoghi pubblici con elevata umidità, dove le condizioni sono favorevoli alla moltiplicazione e alla diffusione dell'agente patogeno. Questi luoghi includono piscine, docce pubbliche, saune, parchi acquatici e spogliatoi della palestra. Quando una persona infetta da un fungo cammina a piedi nudi sul pavimento o sui tappeti sotto la doccia, lascia particelle infettive. E quando una persona sana entra in questo luogo a piedi nudi, l'agente patogeno cade sulla sua pelle. In questo caso, il fungo non si manifesta sempre immediatamente, provocando i sintomi caratteristici della malattia. Con una forte immunità, l'assenza di problemi di salute, una persona rimane semplicemente un portatore dell'infezione, ma allo stesso tempo non si ammala.
Aumenta il rischio di contrarre funghi e sviluppare micosi dei piedi:
- Danni all'integrità della pelle;
- violazione dell'afflusso di sangue alle estremità, in cui l'apporto di tessuti con ossigeno e sostanze nutritive si deteriora, i processi di rigenerazione rallentano e l'immunità locale è indebolita;
- Diabete mellito, alti livelli di zucchero nel sangue creano condizioni favorevoli per la crescita del fungo, la progressione dell'infezione;
- sudorazione eccessiva;
- pelle secca che porta a micro-crepe;
- età;
- malattie del sangue;
- Uso a lungo termine di antibiotici, farmaci che sopprimono l'immunità;
- Carenza di vitamine;
- Indossare scarpe impermeabili all'aria che creano un "effetto serra".
Sintomi e tipi di malattia
Le micosi dei piedi si manifestano in modi diversi, il tipo di agente patogeno e la gravità della lesione influenzano i sintomi. I primi segni della malattia compaiono nelle pieghe tra le dita e da lì si diffondono al plantare, al lato, alla schiena e alle unghie.
La foto mostra come sono i piedi con la micosi.
Quando le unghie si infettano, la piastra si ispessisce, perde lucentezza e diventa opaca. L'unghia acquisisce una tinta gialla e grigia, diventa fragile, si sbriciola.
I primi sintomi clinici della micosi dei piedi includono secchezza, desquamazione della pelle e crepe indolori nelle pieghe tra le dita dei piedi. Questa forma della malattia è nota come cancellata. All'inizio, desquamazione e screpolature non causano dolore, prurito o disagio. Solo un medico può identificare i primi segni inespressi di un'infezione da lievito. Oltre alla cancellazione, si distinguono altre forme cliniche di micosi dei piedi, ognuna delle quali ha i suoi sintomi.
Epitelio squamoso
La forma epiteliale squamosa della micosi del piede provoca desquamazione nelle pieghe tra le dita e sui lati. Di solito non ci sono segni di infiammazione. Sono possibili arrossamenti, danni alle unghie, prurito, ispessimento dello strato corneo, che dona lucentezza alla pelle. Le linee papillari diventano più pronunciate e la superficie della pelle diventa secca e ricoperta di fiocchi squamosi. In questo caso, il paziente non avverte prurito o altre sensazioni spiacevoli.
Ipercheratotico
Sembra un'eruzione nei caveau. La superficie degli elementi rash è ricoperta da strati grigio-bianchi. C'è un distacco dell'epidermide, singole vescicole. Quando si fondono, le eruzioni cutanee formano grandi focolai indistinti che si diffondono sulla suola comprese le superfici posteriori laterali. Oltre ai focolai di desquamazione, ci sono aree con ipercheratosi o ispessimento della pelle. Sembrano calli con crepe in cima. Con una forma ipercheratosica di micosi dei piedi, l'area interessata è simile alle manifestazioni della psoriasi o dell'eczema. Una persona è preoccupata per secchezza, prurito e talvolta dolore.
Intertriginoso
La forma intertriginosa della micosi dei piedi è simile ai sintomi di una dermatite da pannolino. Da qui il nome del latino Intertrigo - "dermatite da pannolino". Più spesso, la pelle è colpita negli intervalli tra il terzo e il quarto, quarto e quinto dito. Diventa rosso vivo, edematoso. Si formano ferite piangenti, crepe profonde e dolorose. In contrasto con il dermatite da pannolino, le lesioni nella micosi intertriginosa sono rotonde con contorni chiari, con un contorno bianco che si separa lungo i bordi dell'epidermide. La persona ha prurito, bruciore e dolore.
Disidrotico
Le forme disidrotiche di micosi dei piedi sono caratterizzate da diverse vescicole con una punta spessa, localizzate principalmente sugli archi. L'eruzione cutanea si diffonde a vaste aree delle piante dei piedi e agli spazi tra le dita dei piedi e la pelle delle dita dei piedi. Unisci in grandi bolle. Invece della bolla che scoppia, si verifica l'erosione umida. Man mano che l'infiammazione cresce, la pelle diventa rossa e gonfia. Nella fase di formazione delle vescicole, il paziente avverte un prurito insopportabile.
Diagnosi
Se sospetti una micosi dei piedi, devi consultare un dermatologo. Per confermare la diagnosi, il medico esaminerà le gambe e chiederà quali sintomi infastidiscono la persona, da quanto tempo e dopo quale esordio sono iniziati. Prendi un raschiamento dall'area interessata per analisi microscopiche, ricerche culturali, per identificare un tipo specifico di patogeno. Il medico può anche prescriverle degli esami del sangue.
Come viene trattata la micosi del piede?
Il micologo o dermatologo si occupa del trattamento delle micosi della pelle dei piedi. Tenendo conto della forma clinica della malattia, della gravità della lesione e dei cambiamenti visibili, il medico sceglierà una terapia appropriata.
Le complicazioni di un'infezione fungina delle gambe possono portare a un'infezione fungina delle mani. La micosi dei piedi a volte porta a infezioni batteriche secondarie, soprattutto se ci sono piaghe piangenti sulla pelle.
Per combattere il fungo vengono prescritti agenti fungicidi esterni (unguenti, creme) e compresse per somministrazione orale. Solo la terapia locale è efficace per le forme più lievi di micosi dei piedi. Secondo le linee guida cliniche, i farmaci orali sono prescritti nei casi gravi.
Se necessario, il trattamento è integrato con farmaci antinfiammatori, essiccanti, antisettici e antiallergici che favoriscono la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Se ci sono segni di infezione batterica, viene prescritta una terapia antibiotica.
In caso di onicomicosi, viene eseguita la pulizia hardware delle aree infette dal fungo. Per la successiva lavorazione delle unghie, vengono prescritti farmaci antifungini locali: vernice, crema o unguento.
La durata del trattamento va da due settimane a un mese. Se non solo la pelle ma anche le unghie sono interessate, il trattamento sarà ritardato. Questo perché l'unghia cresce lentamente. Per sbarazzarsi dell'infezione, una lamina ungueale completamente sana deve ricrescere.
Se vengono seguite le istruzioni mediche, la micosi può essere trattata con successo. Tuttavia, quando il paziente nota un miglioramento e interrompe l'assunzione di farmaci, l'infezione ritorna, la sua transizione a una forma cronica. È necessario seguire l'intero corso, anche se i sintomi della malattia sono già scomparsi.
Molto importante nel trattamento delle micosi della cura dei piedi, dell'igiene personale, della dieta e nella scelta di scarpe comode che non danneggino le zone colpite.
Cosa si può fare per prevenirlo?
Per evitare micosi di piedi e unghie o per ridurre il rischio del loro sviluppo, le seguenti raccomandazioni aiuteranno:
- Tenere sotto controllo le malattie croniche, in cui la circolazione sanguigna nella zona inferiore le estremità sono compromesse o le difese del corpo sono ridotte;
- Lava i piedi quotidianamente con acqua e sapone e poi asciugali con un asciugamano, in particolare le pieghe tra le dita dei piedi.
- arieggia le scarpe e cambia i calzini ogni giorno.
- Indossare pantofole di gomma chiuse quando si visitano docce pubbliche, saune, piscine e bagni.
- Se sudi eccessivamente, usa antitraspiranti per i piedi e disinfettanti per le scarpe. Non indossare scarpe, calzini o collant di altre persone.
- Non utilizzare asciugamani o salviette di qualcun altro.
Se noti la desquamazione della pelle sulle gambe o crepe tra le dita dei piedi, vale la pena farti controllare per la presenza di funghi. La diagnosi e il trattamento precoci aiuteranno a prevenire complicazioni, danni diffusi, disagio, dolore durante la deambulazione e infezioni batteriche.