Come riconoscere e trattare la fase iniziale del fungo su mani e piedi

La fase iniziale del fungo è caratterizzata dall'assenza di sintomi pronunciati. Questo è uno dei motivi per cui molti pazienti scoprono la loro malattia solo dopo qualche tempo, quando gli agenti causali dell'onicomicosi causano danni significativi ai tessuti sani. Se una persona è molto attenta alla propria salute, può vedere i primi segni di infezione. La loro scoperta è un motivo serio per visitare uno studio medico che si occupa di patologie fungine.

Ragioni per lo sviluppo di onicomicosi

Lavarsi le mani per prevenire l'infestazione da funghi

La fase iniziale del fungo sulle mani e sui piedi non porta molto disagio a una persona. I primi segni della malattia, che a questo punto sono ancora lievi, vengono semplicemente ignorati da molte persone infette. Per questo motivo, perdono l'occasione di iniziare il trattamento della malattia in modo tempestivo e prevenire il verificarsi di gravi complicazioni.

Ci sono molte ragioni che possono portare allo sviluppo di un'infezione fungina sulle unghie e sulle aree adiacenti della pelle. Creano condizioni ottimali per il successo dello sviluppo della microflora patogena. Di norma, l'onicomicosi è più suscettibile agli anziani, così come a quelli con un sistema immunitario indebolito. Altri fattori avversi possono anche provocare lo sviluppo della fase iniziale della malattia:

  1. negligenza delle regole di igiene personale;
  2. danni alla pelle intorno alle dita delle mani o dei piedi;
  3. Esposizione prolungata a umidità o sostanze chimiche che seccano la pelle;
  4. Indossare regolarmente indumenti attillati e scarpe in materiale sintetico;
  5. Aumento della sudorazione nelle stagioni calde;
  6. Malattie croniche che influenzano lo stato di immunità;
  7. malattie immunitarie ed endocrine;
  8. abuso di droghe forti;
  9. Caratteristiche climatiche dell'area che creano le condizioni ideali per la riproduzione dell'agente eziologico della micosi ungueale.

Se uno di questi fattori negativi influisce sul corpo umano, allora dovrebbe pensare a prevenire lo sviluppo dell'onicomicosi. Altrimenti, sarà difficile per lui evitare l'infezione con il fungo.

Evita scarpe strette e scomode. Dopotutto, il fungo ama "sistemarsi" nelle microfessure: anche il minimo danno alla lamina ungueale o alla pelle "attrae". Anche la violazione dell'afflusso di sangue nelle dita è pericolosa. Quindi le cellule ricevono meno nutrienti utili e diventano facili prede di agenti patogeni. Quindi stai attento con le tue scarpe.

Le scarpe ortopediche comode non sono solo la chiave per unghie e piedi sani, ma proteggono anche piedi piatti, alluce valgo, calli, calli, facilitano la deambulazione e correggono i disturbi esistenti nelle prime fasi. Indossare tali scarpe ogni giorno fornirà comfort e non tormento quando si cammina. Inoltre, le moderne scarpe ortopediche hanno un design eccellente e mantengono uno stile alla moda.

Che aspetto ha il fungo delle unghie nelle prime fasi?

Il fungo delle unghie può infastidire chiunque. Per riconoscerlo nel tempo, è necessario conoscere quali condizioni caratterizzano lo stadio iniziale dello sviluppo della malattia.

I primi segni di infezione possono essere avvertiti dal primo giorno di infezione. Tuttavia, sono debolmente espressi, quindi poche persone prestano loro attenzione. Una persona dovrebbe fare attenzione se, dopo aver visitato un luogo pubblico con elevata umidità, il colore delle unghie cambia e appare prurito nell'area delle dita. Questi sono i primi sintomi di onicomicosi. Se le unghie sono sane, l'infezione non può penetrare nei loro strati più profondi. Solo i dischi danneggiati sono soggetti a tale attacco.

sulle mani

Tutti dovrebbero sapere presto che aspetto ha il fungo delle unghie. Queste informazioni lo aiutano a valutare la malattia in se stesso o nelle persone che lo circondano in tempo utile.

Le infezioni fungine sulle mani si trovano nella maggior parte dei casi nelle donne. Ma anche i rappresentanti del sesso più forte sono inclini a tale infezione. La malattia è riconosciuta da tali sintomi che compaiono prima dopo l'infezione:

  1. appannamento della superficie della lamina ungueale;
  2. La formazione di macchie sulle unghie;
  3. cambiare il colore delle unghie in giallo, grigio o marrone;
  4. sbriciolamento della lamina ungueale vicino ai bordi;
  5. delaminazione e fragilità;
  6. Esfoliazione della pelle vicino all'unghia.

Alcuni pazienti sviluppano segni di gonfiore vicino alle unghie. Sebbene nella fase iniziale dello sviluppo della malattia di solito non compaia un tale sintomo.

A piedi

Ingiallimento delle unghie dei piedi con funghi

Rilevare un'infezione fungina delle unghie dei piedi aiuterà una serie di segni caratteristici di questa condizione:

  1. ingiallimento dell'unghia sopra o lateralmente;
  2. ispessimento della lamina ungueale;
  3. scolorimento dell'unghia;
  4. Leggero prurito nella zona delle dita;
  5. esfoliazione dell'unghia;
  6. Odore di piede sgradevole.

La mancanza di trattamento in una fase iniziale dello sviluppo della malattia porta alla sua progressione. Pertanto, è molto importante non perdere il momento ottimale per iniziare un percorso terapeutico che aiuterà a far fronte all'infezione e impedirà che si diffonda ai tessuti sani.

trattamento

Il fungo dell'unghia del piede è facilmente curabile una volta che al paziente viene diagnosticata nelle prime fasi del suo sviluppo. Per non scatenare la malattia, è necessario abbandonare l'automedicazione. Il paziente non sarà in grado di scegliere lui stesso una terapia adeguata, che darà un risultato positivo. È meglio lasciare tali compiti a specialisti competenti che si occupano della diagnosi e del trattamento dell'onicomicosi.

preparazioni d'attualità

Il fungo sulle mani e gli arti inferiori possono essere eliminati con farmaci topici. Nella fase iniziale della malattia vengono utilizzati solo quei farmaci che non hanno un effetto significativo sul corpo del paziente, ma agiscono direttamente nelle lesioni.

Il trattamento completo dell'onicomicosi nella fase iniziale dello sviluppo comporta necessariamente l'uso di un farmaco locale.

L'agente esterno deve essere utilizzato secondo le istruzioni del medico curante e le sue istruzioni per l'uso. Il rispetto di questa regola aumenterà l'efficacia del corso del trattamento ed eviterà possibili effetti collaterali.

Secondo lo schema standard, una preparazione locale deve essere applicata con uno strato sottile sulla lamina ungueale infetta da un fungo 1-2 volte al giorno. Se vengono utilizzate vernici speciali, vengono applicate non più di 1 volta a settimana.

terapia sistemica

Al primo segno di onicomicosi, dovresti consultare un medico. Il fungo del piede e dell'unghia dell'atleta non può sempre essere curato con un farmaco topico. Pertanto, i dermatologi prescrivono inoltre un rimedio sistemico che agisce sull'agente eziologico della malattia dall'interno del corpo umano.

I farmaci per via orale che hanno un effetto antimicotico possono essere assunti solo come indicato da un medico. Questo perché hanno un ampio elenco di controindicazioni ed effetti collaterali. Il corso della terapia per ciascun paziente viene selezionato individualmente. Di solito dura circa 4 mesi. Se sono state prese misure nella fase iniziale dello sviluppo dell'onicomicosi, questo periodo sarà ridotto.

I farmaci sistemici sono consigliabili se i fondi locali non fermano lo sviluppo della malattia.

Laserterapia e ozonoterapia

È possibile trattare un'infezione fungina sulle unghie utilizzando procedure hardware. Laser e ozonoterapia sono utilizzati per questi scopi. Sono prescritti nelle fasi iniziali e avanzate dello sviluppo del processo patologico, quando i metodi tradizionali di trattamento non portano il risultato desiderato.

La terapia laser nella lotta contro i funghi delle unghie ha molti vantaggi:

  1. Raggiungere un risultato di recupero garantito nel 99% dei casi;
  2. Nessun dolore o disagio durante la procedura;
  3. Nessun effetto negativo sugli organi interni;
  4. Completa distruzione del fungo;
  5. miglioramento delle condizioni generali dell'area infetta dopo il primo intervento;
  6. Recupero della lamina ungueale 30 giorni dopo la terapia.

Il fungo delle unghie sulle mani o sugli arti inferiori aiuta anche nella cura dell'ozonoterapia. Lo stadio iniziale dell'onicomicosi si presta bene a tale trattamento.

L'ozono ha un effetto antisettico. Per questo motivo, i medici lo usano nel trattamento delle infezioni fungine sulle unghie. Quando l'ozono entra nel corpo, viene trasportato attraverso il sangue in diverse parti del corpo. Successivamente, viene combattuta una lotta con l'agente eziologico della malattia, nella quale nella maggior parte dei casi perde.

L'ozonoterapia è completamente indolore. La durata è limitata a 30 minuti. Durante il trattamento, viene interessata solo l'area infetta. La pelle intorno al piatto non è interessata.

L'ozono, come la terapia laser, viene prescritto dal medico curante dopo che il paziente ha superato tutti i test e gli studi necessari. Sulla base dei loro risultati, lo specialista trae conclusioni sull'adeguatezza dell'utilizzo di tali procedure terapeutiche che aiuteranno ad accelerare il recupero.

metodi popolari

Il medico curante può raccomandare l'uso di metodi di trattamento non tradizionali insieme ai farmaci. È bene condurre tale terapia in una fase iniziale dello sviluppo del processo patologico. Allora sarà molto utile. Il trattamento dell'onicomicosi può essere effettuato utilizzando tali rimedi popolari:

  • Iodio. È necessario trattare regolarmente l'unghia infetta. È auspicabile eseguire la procedura due volte al giorno per fermare lo sviluppo della microflora patogena sulla sua superficie. L'antisettico non solo combatte il fungo, ma asciuga anche la lamina ungueale. Dopo una settimana di tale trattamento, si consiglia di fare una pausa di 2-3 giorni;
  • Aglio. Questo è un disinfettante naturale che affronta la riproduzione attiva degli agenti patogeni. Uno spicchio d'aglio fresco deve essere strofinato, dopodiché questa pappa viene applicata all'area problematica. Si consiglia di lasciarlo tutta la notte e fissare la massa con una benda.
  • celidonia. Con l'onicomicosi, il succo di questa pianta è utile. Si consiglia di lubrificare le zone colpite da una malattia infettiva degli arti superiori o inferiori con un prodotto fresco. Prima di iniziare la procedura, è necessario condurre un test allergico a questo rimedio per prevenire lo sviluppo di effetti collaterali.
  • Cipolla. Funziona contro un'infezione fungina causata da un agente patogeno simile al lievito. Le verdure fresche devono essere sbucciate e grattugiate su una grattugia media. Quindi la massa di cipolla viene mescolata con una piccola porzione di miele naturale. Il prodotto finito deve essere applicato sulle unghie doloranti per 2-3 ore. Se si esegue questa procedura più volte al giorno, è possibile ottenere rapidamente un miglioramento delle condizioni generali del paziente;
  • Limonata. È usato per preparare bagni medicinali. Deve essere sciolto in acqua calda o tiepida. Per 2, 5 litri di liquido devi prendere 1 cucchiaio. l. Limonata. Si consiglia inoltre di aggiungere alla soluzione una porzione di sapone liquido. Questo bagno può essere preso ogni giorno per 15 minuti.

I rimedi popolari sono efficaci solo nel trattamento della fase iniziale dell'onicomicosi. Nei casi più avanzati, non portano molto risultato. Ma anche se la malattia è appena iniziata, non vi è alcuna garanzia che la medicina alternativa aiuterà a liberarsene completamente. È meglio usare i suoi metodi in parallelo con i preparati farmaceutici, per essere sicuri dell'efficacia del corso terapeutico.

Disinfezione e altre regole durante il periodo di trattamento

Disinfezione delle scarpe per il fungo della punta

Nella fase iniziale dello sviluppo della malattia, il medico dirà al paziente in dettaglio come procedere e in una fase iniziale consiglierà l'aspetto del fungo sui piedi.

Inoltre, affinché il trattamento prescritto dal medico sia efficace, il paziente deve rispettare regole speciali:

  1. È necessario disinfettare quotidianamente calze e scarpe con cui è entrata in contatto una persona infetta dal fungo;
  2. È necessario far bollire gli asciugamani e la biancheria da letto del paziente ad alta temperatura;
  3. Dopo aver fatto il bagno al paziente, il bagno deve essere pulito bene.

Il decotto è altamente raccomandato per disinfettare tutti gli oggetti e le cose accettabili con cui una persona con onicomicosi ha interagito. Dovresti anche pulire regolarmente le scarpe con speciali soluzioni antisettiche e antimicotiche.

Prevenzione dell'onicomicosi

La prevenzione dell'onicomicosi dovrebbe essere effettuata da ogni persona a rischio di sviluppare questa malattia. Questa misura gli consentirà di evitare inutili spese di denaro e tempo per le procedure mediche.

Per evitare l'onicomicosi, è necessario:

  1. Astenersi dall'indossare abiti e scarpe di altre persone. Se ciò è necessario, devono prima essere accuratamente trattati con un antimicotico e antisettico.
  2. Nei luoghi pubblici, ad esempio in una sauna o in una piscina, è necessario utilizzare ciabatte monouso;
  3. Usa solo i tuoi strumenti per manicure.

Se una persona è stata in grado di curare l'onicomicosi e continua ad aderire alle misure preventive, la probabilità di incontrare nuovamente il fungo è solo dell'8%.