Il fungo dell'unghia del piede, i cui sintomi saranno discussi di seguito, si verifica molto spesso a causa della negligenza delle regole di igiene personale. I sintomi del fungo dell'unghia compaiono improvvisamente nella maggior parte dei pazienti, poiché l'infezione è quasi impercettibile e immediata. Poiché le misure di trattamento per questo disturbo durano a lungo, è meglio che una persona che ha notato i segni della malattia sulle unghie dei piedi consulti immediatamente un medico.
Fattori che contribuiscono allo sviluppo della malattia
La lesione può essere causata da lieviti, muffe o funghi della pelle. Nel primo caso, è impossibile diagnosticare immediatamente la malattia. I sintomi della malattia compaiono 5-6 mesi dopo l'infezione. Si sviluppa l'esfoliazione dell'unghia, una leggera irritazione della pelle circostante. A volte il paziente è tormentato da un forte prurito.
Nel caso in cui la malattia si sia sviluppata attraverso un fungo della pelle, sono possibili tre scenari:
- I piedi, le unghie e la pelle delle gambe sono infetti. Il fungo può diffondersi non solo sulla pelle degli arti inferiori, ma anche catturare le unghie delle mani.
- Un altro tipo di micelio colpisce solo l'unghia del pollice o del mignolo. A volte c'è una transizione di tali funghi nelle pieghe tra le dita. Quindi la pelle viene colpita su 1-2 pieghe o tutta in una volta.
- Un altro tipo di malattia: i funghi sono limitati solo all '"occupazione" della lamina ungueale sul mignolo o sul pollice dell'arto inferiore, ma non si diffondono ulteriormente.
- L'ultimo tipo di infezione è la muffa. Questo tipo di micelio si trova solitamente nelle persone con gravi disturbi immunitari come l'HIV.
La comparsa dell'infezione in tutti i casi si verifica per i seguenti motivi:
- Le proprietà protettive del corpo del paziente sono scese al di sotto di un livello critico.
- L'unghia è stata danneggiata meccanicamente.
- L'uomo indossava scarpe troppo strette. La circolazione sanguigna nelle gambe è stata disturbata, il che ha portato allo sviluppo di un'infezione.
- Alcune persone hanno una patologia anatomica dei piedi, che contribuisce allo sviluppo dei funghi.
- Molto spesso, i pazienti con diagnosi di obesità soffrono della malattia. La malattia porta a sudorazione eccessiva. Questo crea condizioni favorevoli per lo sviluppo del micelio.
- I funghi si sviluppano nei pazienti con diabete.
Per prevenire la malattia, dovresti usare solo vestiti, scarpe e articoli per l'igiene personale. Si raccomanda di decontaminare e pulire tempestivamente tappeti e scarpe.
Segni generali della malattia
I primi segni di fungo dell'unghia del piede appaiono come piccoli punti o striature biancastre sulle unghie dei piedi nella maggior parte delle persone. La maggior parte delle persone non presta attenzione a questo, poiché nulla le fa male, non c'è disagio. Se non inizi il trattamento della micosi in tempo, puoi iniziare la malattia. La germinazione del micelio avviene su tutte le unghie, inizia la suppurazione della pelle attorno alle unghie colpite. Nei casi più gravi, la malattia si diffonde alle strutture dei tessuti profondi. Ciò minaccia lo sviluppo di cancrena e amputazione del piede o addirittura dell'intera gamba.
Nella seconda fase della malattia con micosi, la naturale lucentezza delle unghie scompare. Le unghie cambiano colore. Sono gialli con strisce marroni o bianche. Le superfici superiore e laterale dell'unghia sono spesso deformate. Tali cambiamenti sono chiaramente visibili all'occhio.
Nell'ultima fase della malattia, le unghie diventano molto fragili, il processo infiammatorio inizia sulla cuticola. Una persona può perdere completamente un'unghia. Ma i funghi non finiscono qui. Si diffondono ulteriormente a tutte le unghie, quindi passano sulla pelle della gamba, cioè catturano i piedi.
Il paziente stesso può riconoscere la malattia nel secondo e terzo stadio, poiché le unghie diventano gialle o marroni (a volte diventano nere). Alzandosi dal suo letto, l'unghia diventa più fragile e si rompe rapidamente.
I sintomi della malattia nelle fasi iniziali
Quando una persona ha sviluppato il fungo dell'unghia del piede, all'inizio i sintomi della malattia sono praticamente assenti. Ma poi, 2-3 mesi dopo la penetrazione del fungo della pelle e la sua fissazione sulle unghie, puoi notare la manifestazione di tali segni della malattia:
- Inizialmente, si sviluppa un leggero arrossamento sulla superficie della pelle vicino alla placca interessata.
- Quindi la persona avverte una sensazione di bruciore in quella zona.
- Si sviluppa un forte prurito, inizia l'infiammazione.
- Di conseguenza, in queste aree compaiono aree con maggiore umidità.
- L'unghia si ispessisce e diventa cornea.
Una volta che una persona nota questi segni di funghi alle unghie, dovrebbero essere valutati e quindi iniziare il trattamento.
A seconda del tipo di infezione fungina nelle fasi successive dello sviluppo della micosi, la placca dell'unghia malata viene dipinta in diversi colori. Nella prima fase dello sviluppo della malattia, l'area interessata può diventare bianca o verde. I punti su di esso si trovano lungo la superficie o sembrano punti rotondi. Allo stesso tempo, nella maggior parte dei pazienti, lo spessore della placca non cambia e in molti casi l'unghia mantiene la sua naturale lucentezza. Il prurito in tutti i casi è molto forte, è impossibile liberarsene immediatamente. Se il paziente nota segni di micosi in tempo, è possibile eliminare bruciore e prurito assumendo farmaci come miconazolo, clotrimazolo e farmaci simili. Tuttavia, non dovrebbero essere trattati da soli, ma sotto la supervisione di un medico. Con qualsiasi errore o inosservanza delle raccomandazioni del medico, il micelio si diffonde immediatamente in aree sane, il che complica il trattamento.
L'ulteriore sviluppo della malattia
Il fungo sulle unghie dei piedi, se non trattato, può privare le unghie del loro colore naturale e il colore della superficie della zona interessata sarà gialla. Si verifica la delaminazione delle unghie. Possono iniziare a rompersi. Allo stesso tempo, il paziente sviluppa un prurito insopportabile sulla pelle intorno all'area interessata. Inizia lo strappo della sostanza delle unghie. Il bruciore si intensifica. Alcuni pazienti possono sviluppare disbatteriosi, non si sentono bene e lamentano debolezza in tutto il corpo. Forse lo sviluppo della sonnolenza.
Innanzitutto, il micelio cambia completamente il colore della superficie delle piastre, quindi inizia il loro assottigliamento. Quindi l'unghia malata viene eliminata e l'infezione penetra nelle strutture della pelle. Il prurito peggiora.
Nell'ultima fase della malattia, la superficie delle unghie malate diventa simile a una scala. A seconda del tipo di fungo che colpisce la persona, inizia l'ispessimento delle unghie, la loro delaminazione. Si rompono velocemente. I sintomi della malattia includono quanto segue:
- I bordi dei piatti diventano molto fragili. A volte questo provoca dolore nel paziente.
- La forma delle placche è gravemente distorta e può svilupparsi una superficie squamosa.
- Il colore dell'area interessata cambia dal giallo al nero.
- Inizia l'inserimento di porzioni delle piastre nella pelle.
- Sotto le unghie appare una patina biancastra o giallastra. Questo perché si staccano dal letto.
- Il prurito è molto forte, quasi insopportabile. Il bruciore della pelle intorno alle zone colpite aumenta di nuovo.
Se compaiono questi sintomi e il trattamento viene iniziato in tempo, durerà a lungo. Puoi contrarre una malattia entro 4-5 secondi ed è molto difficile curarla. Questo di solito richiede dai 3 ai 6 mesi. Non è consigliabile interrompere il corso del trattamento a causa di possibili complicazioni che possono portare a un intervento chirurgico. Quindi dovresti ascoltarti attentamente. Se i primi sintomi vengono riconosciuti e il trattamento viene avviato immediatamente, c'è la possibilità di completare la terapia più rapidamente proteggendo allo stesso tempo le unghie.