Funghi alle unghie dei piedi: i sintomi e i segni di danni. Quali trattamenti sono disponibili?

Onicomicosi o fungine delle unghie è una brutta malattia, difficile da trattare. La malattia si sviluppa quando il fungo penetra sotto la piastra del chiodo o la pelle intorno all'unghia. I microrganismi patogeni si nutre di cheratina, di conseguenza, il suo numero è rapidamente ridotto e il chiodo è distrutto.

fungo delle unghie dei piedi

Le cause della malattia e i modi di infezione

Il fungo colpisce la piastra del chiodo, è propagato in un ambiente umido, con temperature elevate. Infettati con il fungo può quando si visitano luoghi pubblici con un tale clima. Più spesso, il fungo "vive" in docce pubbliche, palestre e piscine. Spesso, l'infezione si verifica quando si visita la spiaggia. Un'altra via di infezione è a stretto contatto con un portatore dell'infezione. Contraenti malattia è possibile anche attraverso l'uso di oggetti personali della persona malata.

Tuttavia, al fine di ottenere il fungo del chiodo, il semplice contatto con l'agente sulla pelle non è abbastanza. Un sistema immunitario forte sopprime efficacemente microflora patogena e non sviluppare lesioni dell'unghia piastre. Fattori predisponenti per lo sviluppo di funghi sulle unghie sono:

  • immunità ridotta, sia Generale che locale;
  • violazione della circolazione del sangue nelle estremità inferiori;
  • l'eccessiva sudorazione dei piedi;
  • indossare scarpe non corrispondenti che violano il flusso sanguigno;
  • danni e lesioni sulla pelle dei piedi.

La rapida crescita di microrganismi patogeni è spesso osservato in circolazione, causata da un certo numero di malattie e disturbi metabolici. A provocare la malattia può anche sbagliato scarpe, indossare, che aumenta la sudorazione e disturbi del flusso ematico. Ambiente favorevole per lo sviluppo di una microflora patogena è la pelle bagnata, che non riceve abbastanza ossigeno. Succede che quando un uomo indossa calze di tessuti sintetici e strette scarpe, realizzato in finto "non respira" materiali.

Un altro motivo che può innescare lo sviluppo di infezione è il disprezzo per le regole di igiene e di non seguire le misure di sicurezza. Il paziente può inavvertitamente "a" fungo – cercando su qualcun altro scarpe, visitare la piscina pubblica o doccia senza Ciabatte, o l'utilizzo di un altro asciugamano per i piedi.

Spesso le persone fanno un grave errore quando l'acquisto di scarpe nuove, cercano sui suoi piedi nudi non utilizzando le calze. Tale azione può causare il fungo del chiodo, perché non si sa chi è stato misurato lo stesso paio di scarpe in precedenza, e non se i piedi di un uomo infettato con microflora patogena.

Come riconoscere la malattia?

Quando il fungo dell'unghia del piede, i sintomi sono così caratteristici che a confondere la malattia con altre malattie è molto difficile. Al fine di identificare una patologia, è necessario conoscere le sue caratteristiche principali, tra cui:

funghi alle unghie i sintomi
  • la formazione di macchie e strisce sotto la piastra del chiodo;
  • bianco fangoso colore delle unghie.
  • infiammazione e secchezza della pelle del dito interessato unghia;
  • la targa stampo;
  • la fragilità e il cambiamento nella struttura della lamina ungueale.

Sintomo iniziale della malattia è la formazione di strisce o macchie di colore verdastro o giallastro. Queste strisce di andare in profondità nello spessore della lamina ungueale e dà l'impressione che essi sono sulla pelle sotto l'unghia.

Di solito colpisce principalmente la grande dell'unghia del piede, almeno sul mignolo. Nella fase iniziale della malattia sul fungo mostra solo i cambiamenti di colore della lamina ungueale e la caratteristica macchie e strisce. Qualche tempo dopo, l'infezione colpisce le dita, arrossamento, desquamazione e prurito della pelle intorno alle unghie.

Il trattamento della malattia in questa fase permette di efficacemente e rapidamente sbarazzarsi di il fungo, tuttavia, i pazienti raramente cercare l'aiuto di un medico, notando sintomi simili.

Con l'aumento della popolazione della microflora patogena, il fungo comincia a distruggere la superficie della lamina ungueale. Esso è caratterizzato dal fatto che l'unghia diventa morbido e ondulato, crepe e avvallamenti, la struttura diventa eterogenei. Questo può essere accompagnato da pus sotto l'unghia e un forte odore sgradevole dai piedi. Nel corso del tempo, l'unghia è distrutto, il peeling diventa più forte e colpisce la pelle tra le dita dei piedi.

Sembra che la sconfitta dell'unghia dipende dal tipo di fungo. L'agente eziologico della malattia sono più spesso lieviti e funghi. Durante l'infezione di lievito in lamina ungueale acquisisce un grigio-colore bluastro. Il chiodo è distrutto rapidamente e come risultato si discosta completamente dal letto ungueale.

Muffe funghi influenzare la piastra del chiodo in caso di violazione di nutrizione dei tessuti, per esempio, come risultato di una forte compressione delle unghie troppo stretti scarpe. Per questo tipo di onicomicosi è caratterizzata dalla formazione di patina biancastra sulle unghie.

Sapendo come la malattia, è importante visitare un medico. Diversi tipi di funghi sono diversi sintomi e il trattamento che è difficile indovinare da soli, senza bisogno di consultare uno specialista.

Il principio del trattamento

Il trattamento delle lesioni della lamina ungueale richiede un approccio globale e richiede molto tempo. È importante ricordare che prima che i sintomi del fungo e il trattamento è iniziato, il più veloce si può sbarazzarsi della malattia.

Per combattere la malattia sono utilizzati:

fungo delle unghie trattamento
  • antimicotico unguenti e soluzioni;
  • sistemico antimicotici compresse;
  • medicine tradizionali.

Per correggere la patologia in fase iniziale utilizzando esterno antimicotici. Queste preparazioni includono pomate, soluzioni, così come lacche con antimicotico componente nella composizione.

Per il trattamento più spesso prescritto unguento ampio spettro di componenti che attivamente interessare vari funghi, tra cui il lievito. Unguenti e creme sono meglio utilizzare nella fase iniziale della malattia. In violazione di struttura della lamina ungueale sono inefficaci, perché i componenti del farmaco non può penetrare in piccole fessure del chiodo.

Più efficaci sono farmaci antifungini in soluzioni. Tali farmaci sono di solito prodotte nelle bolle con una pipetta. Il prodotto viene applicato per la piastra del chiodo. Grazie alla consistenza liquida, sostanza che riempie la minima irregolarità, e ottiene sotto la piastra del chiodo, in modo efficace che agisce sulla zona interessata.

Farmacie sono ampiamente rappresentati i prodotti in forma di vernice. La peculiarità di questa forma di farmaci antifungini è che non hanno bisogno di utilizzare ogni giorno. La vernice viene applicata ogni pochi giorni. Il farmaco forma un rivestimento protettivo sulla piastra del chiodo, in modo da preservare il chiodo e inibendo la diffusione dell'infezione fungina. Il principio attivo del farmaco di penetrare l'unghia e di agire per un lungo periodo di tempo – una sola applicazione è sufficiente per fornire attività antifungina durante i due giorni. I rivestimenti sono anche efficaci per la prevenzione di malattie fungine. Si possono usare una volta alla settimana o applicarlo prima di visitare i luoghi con un alto rischio di infezione da fungo.

Oltre che per l'elaborazione della lamina ungueale, è necessario fornire antimicotico protezione per la pelle intorno le unghie e tra le dita dei piedi. Per fare questo, utilizzare l'unguento.

Se le unghie hanno iniziato ad abbattere, preparazioni per applicazione esterna non è sufficiente, in modo da inoltre nominato antimicotici in pillola. Queste sostanze hanno un effetto sistemico su tutto il corpo.

Se fungine delle unghie, è accompagnato da un'infezione batterica, in cui la comparsa di pus, oltre prescrivere pomate con azione antibatterica, per esempio, Levomekol.

Nella medicina popolare si sono utilizzati i seguenti rimedi contro l'onicomicosi.

rimedi popolari per il trattamento
  1. Una miscela di aceto di sidro di Mele e l'acqua viene applicato su una garza compressa, che viene applicato sulle unghie per 1 ora. La procedura viene ripetuta ogni giorno per due settimane.
  2. Spremere il succo di un limone e mescolare con due cucchiai di acqua. La soluzione deve essere utilizzata per il trattamento delle unghie colpite due volte al giorno.
  3. In un pediluvio, aggiungere due cucchiai grandi di bicarbonato di sodio e iodato o sale marino. Piedi nella vasca da bagno per mezz'ora. La procedura viene eseguita ogni giorno al momento di coricarsi.

Un ulteriore trattamento unghie con il succo di cipolla o propoli tintura. Rimedi popolari è raccomandato per l'uso in combinazione con un antimicotico farmaci che vengono prescritti da un medico.

Stadio grave di infezione fungina porta alla perdita delle unghie, quindi è importante contattare immediatamente uno specialista ai primi sintomi della malattia.