Fungo del piede (piede d'atleta, tigna) è un'infezione in cui le lesioni cutanee e dei piedi, le dita, interdigitale aree. Spesso la patologia è combinato con una lesione delle unghie onicomicosi. Causare infezione fungina di microscopici funghi dermatofiti, muffe e lieviti.
Se non trattata, il fungo si diffonde dai piedi per l'intero arto. Questo aumenta il rischio di sviluppo di erisipela, la formazione di verruche e la frequenza di reazioni allergiche della pelle e delle mucose. Il corpo smette di prendere gli antibiotici, il che complica il trattamento di altre malattie.
Cause di fungo del piede
Contagiosa fungo del piede di solito causano funghi Ascomycota. Alcuni ceppi causa rubrofitii e rubromikoz, che occupa oltre il 70% delle diagnosi sul fungo. Circa il 10% della popolazione totale del pianeta soffre di piede dell'atleta.
Le muffe e i lieviti come funghi colpiscono gli arti, meno frequentemente, essi rappresentano il 1,5% dei casi.
Per quali motivi è l'infezione del fungo del piede:
- Somatiche patologia.
- Disturbi del sistema endocrino.
- Ipotermia dei piedi.
- Diabete con il sintomo del piede diabetico.
- Le malattie dermatologiche – psoriasi, eczema, eczema.
- Alluce valgo e piede patologia.
- Visitare i luoghi pubblici in cui bisogna camminare a piedi nudi (piscine, saune, palestre e centri di fitness).
- Eccessiva sudorazione della pelle dei piedi (iperidrosi congenite o dovute ad altre malattie).
- Ridotta l'immunità nei bambini e negli anziani. Nel 2 ° gruppo di pazienti con un fungo, spesso devono affrontare gli uomini, se le unghie sui loro piedi sono già affetti da onicomicosi.
- L'abuso di terapia con antibiotici, corticosteroidi, farmaci citostatici, agenti immunosoppressivi. Fattore che influenza negativamente il sistema immunitario e aumenta l'incidenza di infezioni fungine.
- Un elemento di professionalità nello sviluppo di micosi significa infezione dei dipendenti, bagni, piscine, metallurgico e dell'industria del carbone, gli atleti, i soldati.
- Lesioni alla pelle che porta alla comparsa di calli, le crepe, i calli.
Luoghi preferiti per interrompere per un fungo seguito la formazione di verruche diventare siti di calli e di ipercheratosi. La localizzazione è causata dal deterioramento del locale immunità, perdita di controllo dello sviluppo di infezione da papillomavirus umano.
Forme cliniche di fungo del piede
Sintomi esterni di fungo del piede variare a seconda del tipo di sforzo che ha avviato il processo, e il grado di coinvolgimento della pelle, delle unghie e dei capelli del piedino. Atleta e rubromikoz simili corrente, in modo che i medici li metto nel "piede dell'atleta".
Tipi di fungo del piede dermatologi sono i seguenti:
- Squamosa.
- La presenza di lesioni della pelle, simile alla dermatite da pannolino).
- Non per la prestazione delle ghiandole sudoripare.
- Onicomicosi che scorre attraverso normotroficheskie, atrofica o ipertrofica tipo.
Descrivere quello che sembra un fungo del piede in squamoso forma. Nella fase iniziale di arrossamento e desquamazione. Alterato aree diverse aree. Il prurito non si verifica in tutti i pazienti.
La maggior parte dei pazienti non si nota alcun segno di piede d'atleta. In clinica, non si applicano, e dà patologia la possibilità di cambiare scaly modulo a disgidroticheskaya.
Quando disgidroticheskaya il fungo del piede visibili i sintomi saranno più vescicole con un diametro di 2 – 8 mm. Essi si basano in gran tasche, sono aperto a forma di erosione.
Con l'arco del piede il fungo si diffonde sull'esterno che all'interno. Oltre alla vasta erosione, in luogo dello scoppio di bolle formate dermatite da pannolino. I pazienti si lamentano di dolore e prurito, e notare il peeling.
Se non trattata, una infezione fungina è complicato da batteriche. Segni di infezione secondaria sono l'annebbiamento del contenuto delle bolle con la trasformazione in un purulenta di massa, aumento della temperatura del corpo, gonfiore e significativo il rossore.
Intertriginosny piedi le micosi è il più comune. Si sviluppa in modo indipendente o in background del squamose forma. Colpisce la pelle tra le dita 4 e 5 piedi, raramente si sviluppa nello spazio tra il 3 e il 4 dita.
I principali sintomi intertriginous fungo del piede:
- Prurito e sensazione di bruciore.
- Screpolature della pelle in bianco lunetta (il confine è costituito dal peeling dell'epidermide).
- Stillicidio tra le dita dell'arto interessato.
- Sostituzione crepe con forti erosioni dolorose.
- Allentamento della pelle, con conseguente riduzione dell'immunità locale. La struttura flessibile del streptococchi penetrare e causare l'infiammazione della pelle con pus. Tessuti si gonfiano, redden, aumentando il dolore. Le condizioni Generali del paziente si deteriora.
Sintomi della Candida del piede lesione sono interdigitale erosione, derivanti da attività eccessiva di un fungo del genere Candida. Alterato foci sono visibili tra il 3 e il 4 o il 4 e 5 dita degli arti inferiori.
Mal di pelle diventa gonfio. Da tessuti sani, separa la "cintura" dell'epidermide, che è scomparso. Problematiche di vicinato costituiscono le pustole e bolle eruzione cutanea.
Se il fungo attacca le unghie sulle dita dei piedi, il paziente è diagnosticato come "onicomicosi". Nella fase iniziale della patologia del margine libero dell'unghia dell'alluce sono strisce gialle e macchie. Ipertrofica onicomicosi è caratterizzata da ispessimento e la fragilità del piatto, che può essere visto desquamazione della pelle.
In atrofica crolla onicomicosi delle unghie struttura. Sotto il piatto modificato indurito la pelle esposta. Se onicomicosi si sviluppa a causa di lesioni del piede stampo, la piastra del chiodo diventa marrone, nero, verde o di colore giallo. Il processo è accompagnato da paronychia – infiammazione purulenta del letto ungueale.
La diagnosi e il trattamento della micosi del piede
Per il fungo del piede trattamento è stato condotto nel modo più efficiente possibile, un medico deve visitare, ai primi segni della malattia. Poiché i sintomi di infezione fungina non sono specifici e coincide con il quadro clinico di altre malattie dermatologiche, uno specialista deve differenziare da psoriasi, dermatite, eczema, lupus eritematoso sistemico.
Per identificare il microrganismo responsabile e determinare la sua appartenenza ad una qualsiasi classe di funghi, il paziente è stato effettuato:
- Raschiare le unghie.
- Microscopia.
- Esame microbiologico.
- Screening del DNA materiale.
Decidere come trattare il fungo del piede) o lo spazio tra le dita e le unghie, un dermatologo sta valutando la fattibilità di sistemico e la terapia di combinazione.
Ma senza esito negativo, il paziente riceve la nomina, in relazione al trattamento esterno. La base della terapia antimicotica è l'uso di agenti antifungini, effetti diversi e farmaci per migliorare la circolazione sanguigna locale, e di eliminare le comorbidità.
Per evitare la reinfezione, il paziente si consiglia di disinfezione di beni personali e per la casa accessori di uso comune.
Sistema di fungo del piede trattamento
I prodotti di l'azione del sistema di compresse e capsule per atleta mostrato con moderata e grave processo. A causa dei numerosi effetti collaterali la loro accoglienza è effettuata sotto stretto controllo medico.
Per la rimozione di fungo del piede antimicotici somministrato a due gruppi:
- Il azoli.
- Allylamines.
Anche nel trattamento del piede dell'atleta l'uso di agenti antifungini con fungicida effetto. Lavorano sulla soppressione della crescita e la completa distruzione di parassiti.
Antimicotici di azione locale
Considerando come trattare il fungo del piede, dobbiamo anche dire circa l'efficacia dell'uso di droghe di azione locale. La semplicità del trattamento della pelle e fornisce una moltitudine di forme di dosaggio di antimicotici. Si unguenti, lozioni, spray, creme, cadute e polvere contro il fungo del piede.
Nella disfatta completa del chiodo nominare la sua rimozione. L'obiettivo è quello di dedurre una colonia di funghi che ha rovinato la piastra, e aumentare l'efficienza dell'uso di pomate antimicotiche. La cancellazione viene effettuata sia sterili, o l'utilizzo di cerotti e pomate anti-fungo in grado di distruggere l'interessato chiodo.
Antimicotico medicina tradizionale
Secondo i dermatologi, rimedio popolare per il fungo del piede senza farmacia farmaci validi da utilizzare nelle prime fasi di micosi quando non ci sono più pronunciato sintomi. In altri casi, la medicina tradizionale può solo Integrare il core prescrizione medica. Un approccio integrato, che garantisce al paziente un rapido rimborso di focolai infiammatori e di supporto locale immunità.
Le ricette di casa trattamento del piede dell'atleta con l'aiuto di rimedi popolari:
- Lavare con un decotto a base di erbe. Corteccia di quercia, secca bacche di more, erba, verbena e fiori di calendula mescolati in quantità uguali.3 cucchiai di phyto collezione bollore a fuoco lento, 200 ml di acqua. Dopo 20 minuti, la composizione è filtrato e sotto forma di calore viene usato per lavare il problema delle aree e l'applicazione di impacchi.
- Unguento di legno di frassino. Setacciata cenere di legno si combinano con il grasso di maiale per fare una spessa unta di massa. Piedi applicare il prodotto mattina e sera dopo la pulizia di routine.
- Unguento di solfato di rame e zolfo giallo. Il farmaco è preparato in grasso di maiale, mescolare gli ingredienti in quantità uguali. Massa, portare a ebollizione, poi prendere una stanza buia e attendere che si raffreddi. Gamba gestione di zolfo-vetriolo unguento esercizio più volte al giorno.
- Bagni con latte e tè. Una bracciata di erbe fresche versare 2 – 3 litri di acqua bollente e avvolgere la capacità di vecchia coperta. Dopo 3 4 ore di infusione della pianta viene filtrato e utilizzato per pediluvi. Il tempo della sessione è di 45 minuti. Il bagno si svolge una volta ogni 2 – 3 giorni, mentre l'infezione fungina non scendere.
- Caffè bagni. Se siete alla ricerca di una ricetta semplice per "come trattare il fungo del piede a casa" venire in soccorso di caffè istantaneo. Bere saldamente immersa nella giusta quantità di acqua versata nella vasca e salire in piedi. Il numero di trattamenti – 1 – 2 in un giorno. Compito – per distruggere i patogeni, ed eliminare l'odore sgradevole che emana interessato piedi.
- Bagni con aceto di vino. Prima di andare a letto lavare i piedi con acqua calda e posto in una vasca con una forte soluzione di aceto di vino. Dopo 3 – 5 minuti e pulire i piedi indossare i calzini imbevuto di questa soluzione. La procedura dà l'effetto antisettico.
Inoltre, è necessario disinfettare i pavimenti delle camere e un bagno con vasca, doccia e servizi igienici. In futuro, è auspicabile per evitare di rimanere in condizioni di bagnato delle aree comuni.
Prevenzione
La migliore misura preventiva nella lotta contro il fungo che può prevenire la malattia — il rafforzamento della proprietà protettive dell'organismo. Questo metodo è poco costoso, tuttavia, il più efficace ed efficiente. Medico e trattamenti tradizionali, devono essere concordate con il medico, qualsiasi farmaco che potrebbe provocare pericolose complicazioni, che poi combattere molto di più e più a lungo.
Per evitare la reinfezione è necessario osservare le regole di igiene personale, assicurarsi di disinfettare la biancheria da letto e asciugamani che erano in uso. In modo che il trattamento è stato tempestivo ed efficace, è necessario consultare un medico.