Il fungo del chiodo

C'è a malapena una persona che non aveva mai sentito parlare di una tale patologia, come il fungo del chiodo. Qualcuno che abbia familiarità con la diagnosi della pubblicità dei farmaci, e qualcuno ha scoperto la malattia in prima persona, lasciando l'ufficio del dermatologo o da diagnosticare da soli.

Fungo

Definizione

Il termine medico onicomicosi (lat. onicomicosi) è latino e significa fungo del chiodo, e indica le malattie infettive di un fungo, natura. Questo è il più comune nel mondo, la sconfitta della lamina ungueale e l'adiacente tessuti molli: secondo le statistiche dell'organizzazione mondiale della sanità (oms), il piede dell'atleta colpisce circa il 27% delle persone, e questa cifra è quasi il doppio del numero di infezioni fungine delle unghie sulle dita.

Tipi di infezioni fungine delle unghie

Onicomicosi di solito classificati in base all'aspetto delle zone colpite. Come un sintomo di classificazione esegue ciò che appare come funghi sulle unghie, differentialsa tre tipi, a seconda delle manifestazioni cliniche:

  • atrofica, o onycholitic – in cui la piastra del chiodo è influenzato in modo significativo, al punto di rifiuto dal letto ungueale;
  • ipertrofica forma, che hanno perso la loro naturale lucentezza all'unghia cambia il suo colore (bianco o, al contrario, nel buio) e la struttura (materiali addensa) con l'avvento di diversi tipi di deformazioni e anche rotture ai bordi;
  • normotroficheskie – le specie caratterizzate dal più piccolo grado di danno, in cui la piastra del chiodo non si sarà addensato, pur rimanendo lucido e liscio, ma ancora esteriormente trasformato dalla comparsa di macchie, strisce e altri cambiamenti visibili nella sua naturale trasparenza e il colore.

C'è un'altra classificazione secondo la quale il fungo del chiodo è diviso in tipi, a seconda della lesione:

  • totale, in cui il processo patogeno coperto l'intera superficie dell'unghia;
  • distale forma di lesioni solo sul bordo libero dell'unghia che agiscono sul polpastrello;
  • prossimale che distrugge il bordo del piatto, lasciando l'unghia dell'albero (di fronte il bordo libero dell'unghia!);
  • il laterale forma di lesioni che interessano la parte laterale della lamina ungueale.
Il fungo del chiodo

Sembra patologia

Comune tra la popolazione di malattie fungine delle unghie, hanno somiglianza con altre malattie dermatologiche di un fungo, natura. A seconda della fase della malattia, le unghie cominciano ad avere un aspetto malsano perché perdere la naturale brillantezza e trasparenza.

Da liscia e piatta, diventano spessi e deforme, e coperto con vari colori (di solito bianco o giallo sporco) sfumatura. Dei tessuti molli di essere distrutto dal parassita strato di cheratina è anche coinvolti nella risposta infiammatoria, gonfiore.

Se guardate la foto della distruzione della lamina ungueale dalla prospettiva delle dinamiche della malattia, può essere diviso in tre fasi successive:

  1. In una prima fase, quasi nessun segno, tranne che per un leggero appannamento, punti o strisce sul record.
  2. Il cosiddetto stadio grave, veloce all'inizio, tutti i sintomi di onicomicosi diventa evidente.
  3. Fase avanzata – che l'estrema degenerazione del chiodo, può essere completata da un odore di decomposizione dei tessuti.

Sintomi di funghi sulle unghie

I sintomi di piede dell'atleta corrisponde alla cronologia dello sviluppo del processo patogeno, la cui velocità dipende dal tipo di agente patogeno e le caratteristiche individuali dello stato di salute del malato.

Così come per determinare il fungo del chiodo prima di visitare l'ufficio del dermatologo? Guardare da vicino i sintomi caratteristici che accompagnano una infezione fungina dell'unghia piastre sulle mie dita:

  1. Primo, la piastra del chiodo di perdere la loro lucentezza lucido, diventando opaca e ruvida.
  2. Quindi trasparente e rosa, il chiodo cambia colore, diventando di colore biancastro, grigio o giallo sporco.
  3. La piastra di spessore aumenta.
  4. Sulla superficie del corpo i difetti appaiono in forma di strisce, onde, dossi, curve, etc.
  5. Il chiodo sembra fragile, inizia per esfoliare e si sbriciolano.
  6. Dita a causa dell'aumento dei processi infiammatori, cominciano a emettere un odore sgradevole.
Patologia

Alla fine, completamente distrutto il chiodo esposto onicolisi, cioè desquamazione, esponendo il pringtime letto.

Cause di onicomicosi

La patologia è una delle manifestazioni di micosi, che è una perdita in questo caso, la piastra del chiodo micro-organismi-dermatofiti di uno (o più!) dei tre generi:

  • Microsporum (specie canis);
  • Trichophyton (rubrum specie – 90% di tutte le infezioni fungine, mentagrophytes, interdigitale, e tonsurans) è la più frequente agenti eziologici di infezioni fungine;
  • Epidermophyton (floccosum specie).

I rappresentanti di tutti e tre i generi, Uniti con il nome collettivo di "fungo del chiodo", una volta ingerito, colonizzare (cioè, localizzata) cheratinizzato derivati dell'epidermide della pelle:

  • unghie;
  • capelli.

La ragione per la selettività di habitat per le micro-parassiti è in suo potere: tutti i membri come la fonte di energia utilizzata da un fibrillare di proteine di cheratina, distruggendo così le unghie e i capelli.

Metodi di infezione

Tutti i tipi di agenti patogeni che causano malattie trasmesse dal metodo di contatto:

  • il contatto fisico, da una persona infetta ad una sana;
  • utilizzando le cose che vengono a contatto con le parti del corpo (scarpe, oggetti personali, etc.).

Il contatto con le unghie e della pelle, che è diventato l'habitat del parassita, che consente il soggiorno rappresentanti dei funghi per arrivare sulle parti sane del corpo.

Allo stesso tempo, che l'agente eziologico della onicomicosi è stato in grado di svolgere l'infiltrazione nel tessuto umano richiede condizioni quali:

  • danni per l'integrità della pelle (dermatite atopica, dermatite da pannolino, vascolare e malattie della pelle, abrasioni, ferite, etc.);
  • un sistema immunitario indebolito;
  • la presenza di malattie concomitanti (genodermatosis e malattia emolitica, immunitario e disturbi endocrini);
  • ricezione citostatici e preparati ormonali e antibiotici.
Come riconoscere la malattia

In connessione con quanto sopra, la penetrazione del parassita nel corpo di una persona sana non in tutti i casi, senza eccezione, porta a manifestazioni cliniche di malattia o solo molto debolmente espresse forme di patologia.

A causa di alcune condizioni, tra cui una forte protezione immunitaria, la persona apparentemente sana, diventa un vettore del parassita e di infettare altre persone.

Come riconoscere la malattia

A causa della somiglianza di lesioni micotiche meccanica, con sintomi di deformità e di altre patologie della lamina ungueale, basato sulla diagnosi clinica non è solo segni esterni — che cosa è il fungo del chiodo e di più e integrando i risultati di micro-studi.

Per le analisi di laboratorio vengono utilizzati pezzi di appezzamenti interessati chiodo, producendo un raschiamento per il fungo dell'unghia con strumenti speciali.

La forma specifica del parassita è rivelato da due dei più comodi ricerca:

  • cultura, ponendo il campione biologico del tessuto malato in uno speciale mezzo nutriente;
  • biologico-molecolare, il metodo o la cosiddetta reazione a catena della polimerasi (PCR).

Più precisa del DNA per la diagnosi è ancora non comuni.

In risposta alla domanda: "come riconoscere il fungo del chiodo a casa", esperti dermatologi vi consigliamo di consultare un esperto per la realizzazione di un completo e in casi necessari, e la diagnosi differenziale.

Qual è il pericolo che il fungo del chiodo

Semplice funghi alle unghie i sintomi ha, anche se sgradevole, ma tradizionale per le infezioni fungine: stratificazione del chiodo, dolore, etc.

Ma in alcuni casi micotiche possono unirsi, per esempio, infezione batterica, o la malattia può verificarsi acutamente, con la comparsa di vescicole, ulcere, piangendo aree adiacenti tessuti molli.

A volte, la terapia medica, in corso a lungo termine ambulatoriale (più di 16 settimane!), non inefficace, e la malattia progredisce.

Quanto è pericoloso il fungo del chiodo, a lungo termine trattabile? Nel processo infiammatorio enti coinvolti e dei loro sistemi, e quindi può essere necessario un ricovero presso un ospedale del paziente.

Metodi di trattamento dei funghi sulle unghie

Nei primi stadi della malattia, la medicina convenzionale utilizza metodi conservativi attraverso la nomina di un trattamento medico.

Anti-micotico droga, progettato per distruggere il fungo sotto l'unghia, contengono sostanze in grado di inibire l'attività dei suoi vari cliché. Per essere efficace, la terapia può essere utilizzato in vari farmacologico forme, a volte complessi assegnare:

  • pillole — per l'assunzione per via orale (attraverso il tratto gastrointestinale, di solito l'acqua potabile), somministrato in assenza dell'effetto desiderato del farmaco topico;
  • unguenti, paste e gel per un locale, uso topico, con l'applicazione del farmaco direttamente alla parte interessata del parassita corpo;
  • aerosol;
  • la soluzione (resorcina, acido borico, verde brillante, etc.) e la sospensione, per lo strumento di applicazioni-salviette imbevute per la zona interessata, o l'uso del farmaco in forma di bagni terapeutici.

I rimedi sono di solito usati due volte al giorno fino a risoluzione dei sintomi clinici. Nel caso di importanti cheratosi per facilitare la penetrazione della forma di dosaggio in cheratina formazione è svolta da una sua parziale distacco. Se i segni di fungo del chiodo indicare l'aggiunta di una infezione batterica secondaria, i pazienti raccomandato combinazione di antibiotici.

Importante! Se si resort sistemica Anti-micotico mezzi per monitorare eventuali disturbi funzionali produce necessariamente la biochimica studio del fegato (analisi di siero di sangue per la presenza di bilirubina, in presenza dell'enzima aspartato transaminasi, gamma-glutamiltransferasi, etc.

Se il paziente, presenti, per esempio, il fungo del chiodo sul suo pollice, appaiono improvvisamente infiammazione acuta e/o di forte prurito, ricorrere a mezzi:

  • antihistaminicas (il gonfiore e l'infiammazione);
  • desensibilizzare (ridurre la sensibilità).
Disinfezione

La terapia attraverso l'uso di agenti farmacologici, come una regola, è un corso e richiede un lungo periodo di tempo non inferiore a tre mesi!

Questa la durata del trattamento è dovuta all'introduzione del patogeno nella struttura dell'unghia, ci vuole tempo per l'aggiornamento, in coerenza con una graduale circoncisione zone colpite. Se la malattia è in una fase in cui il trattamento medico non dare risultati positivi (modulo totale) o il paziente, la persona del vecchio, di ricorrere a metodi radicali, rimuovere chirurgicamente un parassita distrutto il chiodo.

Prevenzione

Il miglior trattamento è la prevenzione di attività, dal momento che prevenire è molto più facile che il primo a risolvere il fungo dell'unghia, e poi sbarazzarsi di esso. Un buon modo per prevenire l'infezione sostenitori del rigoroso rispetto delle regole di igiene personale, soprattutto in luoghi pubblici, il pericolo imminente di un potenziale contatto con parlanti nativi della micosi, come anche la prevenzione:

  • primaria, eccezionale, anormale secchezza della pelle, abrasioni, piccole ferite e iperidrosi, e in caso di loro presenza la richiesta di trattamento, ad esempio, l'alluminio cloridrato 15% con ditilinom glicole 1% per l'eccessiva sudorazione dei piedi;
  • secondaria disinfezione soluzioni speciali elementi in contatto con la fonte di piede d'atleta (scarpe, asciugamani, etc.).

Avere le informazioni corrette, da quello che sembra il fungo del chiodo, è realistico per proteggere se stessi e la loro famiglia da intrusioni, e in caso di malattia, tempestiva e appropriata dei metodi di trattamento può accelerare il recupero.