Non tutti sanno che aspetto ha il fungo dell'unghia del piede e possono prima identificare questa malattia e iniziare il trattamento. Prurito, arrossamento della pelle, desquamazione e screpolature sono segni di questa condizione. Tuttavia, ci sono altre malattie con sintomi simili come l'eczema o la psoriasi. E anche le unghie dei piedi possono cambiare il loro aspetto non a causa di un'infezione fungina, ma a causa dello stress psicologico o di una serie di malattie degli organi interni. La diagnosi finale può quindi essere fatta solo da un medico dopo aver ricevuto i risultati del test. E il compito del paziente è consultare un medico in modo tempestivo se compaiono segnali di pericolo.
I principali sintomi delle micosi
I sintomi caratteristici della micosi dei piedi sono desquamazione e di solito una certa forma sotto forma di anelli o piastre. A volte è così insignificante che una situazione del genere possa durare per molti mesi, se non anni, e allo stesso tempo non causare nemmeno molto disagio. Allo stesso tempo, alcune persone cercano di combattere da sole tali manifestazioni di micosi. Usano rimedi popolari, come iodio, aceto e verde brillante, e per un po 'la malattia scompare davvero. Per essere più precisi, sembra di sì, ma in realtà questo trattamento fa sì che il fungo si congeli semplicemente sulle gambe per poi moltiplicarsi ulteriormente quando si verifica una situazione più favorevole.
Se in una fase iniziale una tale malattia non è completamente guarita, ma solo i sintomi vengono eliminati, molto presto si diffonderà all'unghia e alla pelle liscia. Per non parlare del fatto che altri membri della famiglia possono contrarre la malattia fungina.
Il grado di lesione nella micosi dei piedi dipende da molti fattori. Se ci sono condizioni come microtraumi, varie patologie del sistema endocrino, diabete mellito, quando una persona è sottoposta a un determinato trattamento con glucocorticoidi o farmaci citostatici, allora tutti questi contribuiscono all'ulteriore sviluppo della malattia.
Un giorno il periodo di stabilità relativa finisce e il paziente non vede l'immagine più attraente: non si tratta solo di desquamazione sulla pelle, ma anche di vesciche, crepe piangenti sul piede, suppurazione. Tutti questi sono sintomi classici che compaiono nelle fasi successive dello sviluppo della patologia. Allo stesso tempo, è visibile la fase iniziale del fungo dell'unghia del piede. Sebbene la natura dei microrganismi possa essere esaminata più in dettaglio al microscopio, la loro attività è molto più evidente: si tratta di un cambiamento nella forma e nel colore delle unghie, quindi del loro ispessimento e distruzione.
Fungo sulle unghie e sue manifestazioni
La flessibilità delle unghie dei piedi si manifesta in modi diversi. Tutto dipende dallo stadio della malattia e dal tipo di fungo che lo causa. Di solito l'unghia dovrebbe essere liscia, rosa e persino lucida. Quando lo stato delle unghie è lontano dall'ideale descritto, accade qualcosa al corpo.
Le unghie crescono a una certa velocità. Quando una persona è sotto stress, questo tasso diminuisce e l'unghia diventa più sottile e più debole. Quindi il corpo ritorna alla normalità e le unghie tornano al loro stato originale dal punto degli indicatori di crescita, ma questa debole striscia sulla lamina ungueale rimane. E quando la vita di una persona è piuttosto nervosa, possono esserci molte di queste strisce. Inoltre, l'onicomicosi (e questo è il nome scientifico del fungo delle unghie) non è l'unica malattia che causa un cambiamento nel colore della lamina ungueale o nella sua forma. Patologie come immunodeficienze, squilibri ormonali e altri disturbi del sistema endocrino portano esattamente agli stessi risultati. Per questo motivo è necessario condurre un'analisi caso per caso.
L'aspetto del fungo dipende in gran parte da quali microrganismi hanno causato l'onicomicosi. E può essere provocato in molti modi. Ad esempio, se sono dermatofiti, il fungo sembrerà un annebbiamento dell'unghia. Questa è una manifestazione della fase iniziale del fungo dell'unghia del piede. Dopodiché, potrebbero apparire delle macchie gialle sul bordo del piatto e anche al centro. Quindi compaiono strisce longitudinali e l'unghia inizia a collassare.
Altrimenti sorgeranno problemi di lievito. In questi casi, la lamina ungueale diventa notevolmente più sottile, diventa grigia e dopo un po 'si discosta già dalla sua posizione normale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il metabolismo si deteriora nelle cellule danneggiate. Allo stesso tempo, i solchi che sono apparsi sulla piega dell'unghia confermano finalmente la diagnosi: lievito.
La muffa dovrebbe essere menzionata separatamente. Di solito colpisce solo la lamina ungueale, rendendola torbida e scolorita. Può essere giallo chiaro, verdastro, marrone e persino nero.
La particolarità di questi funghi è che provocano solo danni superficiali e non penetrano in profondità all'interno.
È chiaro che la diagnosi può essere fatta solo dal medico curante, che tiene conto di tutti i sintomi e conduce i test. L'autotrattamento senza la visita di un medico è irto di conseguenze molto spiacevoli.
Fasi e tipi di onicomicosi
Date le fasi dell'onicomicosi, molti la confondono con le varietà di questa malattia, di cui ce ne sono tre. Questa è onicomicosi normotrofica, ipertrofica e atrofica.
Ad esempio, con l'onicomicosi normotrofica, il colore dell'unghia cambia, possono apparire strisce e macchie, ma il suo spessore e lucentezza rimangono normali. Molte persone pensano che questo sia un fungo del chiodo, la cui fase iniziale si svilupperà in una patologia più grave, ma in realtà il fungo risponde bene al trattamento in tali situazioni.
Con l'onicomicosi ipotrofica, il colore dell'unghia cambia, la sua lucentezza si perde, l'unghia stessa si ispessisce e si verifica la sua deformazione, in alcuni casi addirittura distrutta ai bordi. La specie onicolitica viene spesso definita atrofica. Questo non è lo stesso fungo dell'unghia del piede, la cui fase iniziale si manifesta in crepe e scolorimento. Qui il trattamento sarà diverso perché la parte interessata della placca si atrofizzerà.
Trattamento della micosi dei piedi e delle unghie
La prima cosa da fare con questa malattia è consultare un medico che ti aiuterà a scegliere un farmaco che soddisfi i seguenti requisiti:
- elevata attività antifungina, che consente di combattere diversi tipi di agenti infettivi;
- una concentrazione sufficientemente elevata del principio attivo sia nel preparato stesso che negli strati superficiali della pelle dopo la sua applicazione;
- terapia antifungina e antibatterica complessa;
- nessuna controindicazione ed effetti collaterali, comprese le reazioni allergiche;
- Facilita di utilizzo.
Dati questi requisiti, non sorprende che la fase di selezione dei farmaci sia così importante. Di norma, in assenza di complicazioni, vengono utilizzati farmaci a base di sostanze come ciclopirox e naftifine. Sono fatti sotto forma di unguenti, meno spesso sotto forma di compresse. In una fase più grave della micosi, si consiglia di trattarla con farmaci a base di terbinafina e fluconazolo.
Le compresse devono essere prese quando unguenti e creme per uso esterno non hanno mostrato alcun effetto. Il dosaggio delle compresse deve essere discusso con il medico curante. In genere, tutti questi rimedi sono molto potenti, quindi la durata del trattamento è di circa 7-10 giorni, sebbene ci siano farmaci che possono essere assunti fino a 3-4 settimane.
Il medico curante prescrive tale terapia, tenendo conto degli altri farmaci che il paziente assumerà. Questi farmaci possono causare vomito o vertigini. Questo è considerato valido. I generici sono più miti di quelli originali, ma gli effetti sono piccoli.
Interventi operativi
In precedenza, la rimozione chirurgica del tessuto interessato veniva praticata nei casi avanzati. Questo è particolarmente vero per le unghie. Ora usano una punta da trapano come in uno studio dentistico. Anche nei casi più avanzati, tagliare quasi tutte le unghie richiede circa mezz'ora. E se il problema si verifica solo su un'unghia colpita, ci vorranno solo circa 5 minuti.
Non è necessario prendere ulteriori precauzioni dopo la procedura. Questa procedura non provoca sensazioni dolorose, puoi condurre uno stile di vita normale, fare jogging al mattino. È solo necessario assicurarsi che le aree della pelle colpite non siano ferite.
Il trattamento delle unghie con una tale preparazione non è sufficiente, ma deve essere ripetuto almeno 3-4 settimane dopo il primo trattamento se le unghie crescono un po '. In generale, devi essere preparato al fatto che questo processo è noioso, può richiedere un mese e, se le cose sono andate abbastanza lontano, mesi. Ad esempio, ci sono casi in cui un paziente esegue un trattamento delle unghie con un tale strumento ogni due o tre settimane per i primi tre o quattro mesi, quindi assume farmaci per diversi mesi.
I rimedi popolari sono efficaci?
Qualsiasi medico dirà che le ricette della medicina tradizionale per una tale malattia non sono efficaci e persino dannose. In primo luogo, né l'aceto, né le erbe né il miele hanno praticamente alcun effetto sul fungo, nonostante i suoi agenti antisettici. Sì, puoi sentire dagli amici che alcune di queste ricette hanno aiutato a sbarazzarsi di prurito o screpolature. Ebbene, questi segni non sono stati attribuiti al fungo. La stessa psoriasi o eczema hanno sintomi simili e sono perfettamente trattati usando i metodi popolari sopra menzionati.
In secondo luogo, questi farmaci aiutano a sbarazzarsi dei segni del fungo, cioè lo mascherano per un po ', e questo è sufficiente perché tutti in famiglia vengano infettati.
Tuttavia, l'aceto di cui sopra è efficace per altri scopi: può essere usato per lavare la biancheria da letto e le scarpe per evitare che il fungo si infesti nuovamente. Le uniche scarpe che non vengono lavate ma buttate sono le pantofole in quanto non possono essere disinfettate. L'aceto può essere utilizzato anche per disinfettare la vasca.